Plum cake fichi e cioccolato: dolce per settembre

13 settembre 2018

Ingredienti per 6 persone

Il plum cake ai fichi e cioccolato è un dolce soffice e sostanzioso preparato con un impasto al cacao e cioccolato arricchito dai fichi freschi. Ideale per la colazione o la merenda di grandi e piccini, questo plum cake è un dolce ricco e goloso che vede protagonisti i fichi settembrini. L’impasto è arricchito dal latte fresco e dal cioccolato fondente che fanno di questa ricetta un vero comfort food d’autunno. Se non riuscite a trovare fichi freschi potete sostituirli con quelli secchi facendoli rinvenire in poca acqua e rum o con albicocche in primavera e pere in pieno inverno. La superficie è decorata scaglie di mandorle a lamelle per un tocco croccante. Potete sostituirle con nocciole tostate o pinoli saltati in padella. Una volta pronto e completamente raffreddato conservatelo sotto una campana di vetro per 2 o 3 giorni.

Preparazione Plum cake ai fichi e cioccolato

  1. plumcake-fichi-e-cioccolato-step-2Sbattete le uova con lo zucchero, il sale e la cannella.
  2. plumcake-fichi-e-cioccolato-step-1Aggiungete 200 g di farina setacciata insieme al lievito e al cacao alternandola con il latte.
  3. plumcake-fichi-e-cioccolato-step-3Sempre lavorando con le fruste, unite il cioccolato fuso insieme a 40 g di burro. Aggiungete metà dei fichi a cubetti all'impasto. Versatelo in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato. Distribuitevi sopra i fichi rimasti a fette e le mandorle. Infornate il plumcake a 180°C per circa 40 minuti, controllando la cottura con uno stuzzicadenti. Sfornate il plumcake, lasciatelo raffreddare completamente e servite.

Variante Plum cake ai fichi e cioccolato

Potete omettere il cioccolato, se preferite e aumentare di 10-20 g la quantità di cacao.

I commenti degli utenti