Plumcake al cioccolato, a colazione

  • TIPOLOGIA
  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Calorie
  • Ricetta economica
  • Ricetta per vegetariani
11 ottobre 2016

Ingredienti per 4 persone

Il plumcake al cioccolato è un dolce morbido e soffice perfetto sia a colazione che per una merenda golosa, accompagnato da una tazza di tè o da una tisana ai frutti di bosco per una pausa dolce e rilassante. Il plumcake è un dolce cotto al forno tipico della pasticceria italiana che unisce un impasto soffice a un gusto piuttosto neutro. In questa ricetta arricchitelo con cioccolato fondente fuso a bagno maria e unite qualche goccia di cioccolato per un gusto davvero avvolgente. Potete provarlo in diverse varianti, realizzatelo utilizzando yogurt, o aromatizzandolo con estratto di vaniglia o frutti di bosco. Per un dolce a fine pasto servitelo con una pallina di gelato alla crema, al cioccolato o con panna montata fatta in casa. Se preferite una resa più leggera sostituite il burro con 150 g di ricotta.

Preparazione Plumcake al cioccolato

  1. plumcake al cioccolato 01Prendete un pentolino, aggiungeteci il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria.
  2. plumcake al cioccolato 02In una ciotola aggiungete il burro e lo zucchero, montate aiutandovi con uno sbattitore elettrico fino a ottenere un composto liscio e spumoso.
  3. plumcake al cioccolato 03Aggiungete il cioccolato fuso non caldo e amalgamate il tutto.
  4. plumcake al cioccolato 04Unite al coposto il miele e un pizzico di sale e continuare a mescolare.
  5. plumcake al cioccolato 05Prendete un setaccio e setacciate la farina e il lievito.
  6. plumcake al cioccolato 06Aggiungete al composto le uova e il latte poco alla volta, alternando con l'aggiunta di farina a pioggia e mescolate energicamente.
  7. plumcake al cioccolato 08Incorporate infine le gocce di cioccolato.
  8. plumcake al cioccolato 09Munitevi di uno stampo da plumcake, imburratelo e infarinatelo e versateci l'impasto al cioccolato. Cuocete in forno precedentemente riscaladato a 180°C per 40 minuti circa.
Servite tiepido.

Variante Plumcake al cioccolato

Provate a sostituire il cioccolato fondete col cioccolato bianco.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti