Plumcake soffice al cocco

24 marzo 2015
di Aurora Tomei

Ingredienti per 6 persone

Il plumcake al cocco è un dolce da forno soffice e semplice da realizzare. Per ottenere un plumcake più rustico utilizzate cocco rapè per una variante più raffinata usate farina di cocco. Il plumcake è un tipo di torta molto versatile, ne esistono numerose varianti, alcune aromatizzate più o meno intensamente come quella all’arancia o al limone, altre arricchite con frutta come quella alle mele. Il plumcake al cocco è ideale da gustare a colazione, accompagnandolo con una tazza di latte o di tè, e a merenda, ma anche per uno spuntino veloce magari fuori casa. Non dimenticate che il cocco forma un perfetto abbinamento con il cioccolato: provate ad unire all’impasto, prima di versarlo nello stampo, 100 g di gocce di cioccolato fondente.

Preparazione Plumcake al cocco

  1. In una ampia terrina unite il burro morbido a temperatura ambiente e lo zucchero e montate con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e cremoso. Aggiungete le uova una alla volta. Continuando a montare il composto unite all'impasto 280 g di farina 00 setacciata con il lievito e la farina di cocco. Quando tutti gli ingredienti sono amalgamati, versate il latte e mescolate fino a ottenere un composto liscio e uniforme.
  2. Con il burro rimanete imburrante uno stampo da plumcake. Versatevi l'impasto livellandolo con una spatola. Preriscaldate il forno a 180 °C, infornate e cuocete per 40-45 minuti o fino a quando la superficie non è dorata, per verificare la cottura potete fare la prova dello stuzzicadenti. Una volta cotto, fate raffreddare il dolce nello stampo prima di sformarlo.
Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it

I commenti degli utenti