Plumcake alla stracciatella con gocce di cioccolato

1 novembre 2015
di Alessia Navarra

Ingredienti per 6 persone

Il plumcake alla stracciatella è un grande classico della colazione: si tratta del classico dolce da forno a base di uova, zucchero, burro, farina e yogurt ma arricchito con gocce di cioccolata fondente. Il plumcake, dolce che nella tradizione anglosassone è più simile a una crostata di prugne, è per noi italiani un dolce soffice nato per essere inzuppato nel latte. Potete preparare un plumcake sempre nuovo, sperimentando le numerose varianti: scegliete il plumcake al cioccolato e nocciole durante la stagione fredda oppure alle mele  o al cocco se preferite delle varianti aromatiche. Se ne amate la consistenza non potete non assaggiare la variante salata, il plumcake allo yogurt con prosciutto e formaggio è perfetto per la merenda o il pic nic.

Preparazione Plumcake alla stracciatella

  1. In una ciotola montate il burro con lo zucchero a velo e i semi della bacca di vaniglia. Quando il composto diventa spumoso, unite i tuorli uno alla volta. Unite le farine setacciate e il lievito, infine aggiungete lo yogurt a temperatura ambiente e le gocce di cioccolato. In una seconda ciotola montate gli albumi e uniteli al composto, mescolando con movimenti delicati per non sgonfiarlo.
  2. Ungete una teglia da plumcake, versate il composto e infornare in forno caldo a 180 °C per 45 minuti o fino a quando, inserendo uno stuzzicadenti nel mezzo, ne esce asciutto. Lasciate raffreddare e servite.
Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it

I commenti degli utenti