Plumcake all’arancia al barbecue: perfetto per merenda

16 novembre 2018
di Community

Ingredienti per 6 persone

Il plumcake all’arancia al barbecue è un dolce semplice da realizzare e perfetto da mangiare a colazione o a merenda. Il plumcake è un dolce di origine inglese preparato con farina, uova, zucchero e burro. In questa ricetta, al classico impasto abbiamo aggiunto l’arancia che conferisce al nostro plumcake un aroma inconfondibile. Il metodo di cottura utilizzato è quello indiretto: lo stampo del plumcake viene posizionato sulla parte di griglia che si trova lontana dalla fiamma. Potete servire il vostro plumcake accompagnato da un buon tè, ideale nelle giornate più fredde.

Preparazione Plumcake all'arancia al barbecue

  1. plumcake-allarancia-a1966-1Prendete 200 g di burro, lasciato a temperatura ambiente per ammorbidirlo, e mettetelo in una ciotola abbastanza capiente. Con un cucchiaio aggiungete lo zucchero. Iniziate ad amalgamare aiutandovi con una frusta.
  2. plumcake-allarancia-a1966-2Unite le uova una alla volta al composto, continuando a sbattere con la frusta. Lavate l'arancia non trattata, grattugiate la scorza e unite al composto. Continuate a mescolare con la frusta.
  3. plumcake-allarancia-a1966-3Setacciate 300 g di farina, aggiungete il lievito, un pizzico di sale e versatela nell'impasto, poco per volta, con un cucchiaio. Continuate a mescolare. Spremete il succo di arancia, eliminate eventuali semi e versate nel composto. Unite il latte e continuate a mescolare.
  4. plumcake-allarancia-a1966-4Prendete uno stampo da plumcake e imburratelo. Spolverizzate un po' di farina ed eliminate quella in eccesso. Versate l'impasto nello stampo. Preriscaldate il barbecue a calore medio e spazzolate la griglia di cottura con l'apposita spazzola. Predisponete una cottura indiretta e appoggiate lo stampo al centro della griglia. Chiudete il coperchio e cuocete per circa 40 minuti a calore medio (180°C). Cercate di mantenere il coperchio chiuso per evitare sbalzi di temperatura all'interno del barbecue. Togliete il plumcake dal barbecue e ponetelo su un piatto da portata. Spolverizzate con un po' di zucchero a velo.

I commenti degli utenti