Home Ricette Dolci Plumcake allo yogurt con cioccolato e anacardi: perfetto per la colazione

Plumcake allo yogurt con cioccolato e anacardi: perfetto per la colazione

Il plumcake allo yogurt con cioccolato e anacardi è un dolce morbido e goloso, perfetto da servire sia per la colazione che come dessert: la ricetta.

di Alessia Dalla Massara • Pubblicato 14 Agosto 2018 Aggiornato 23 Luglio 2020

Il plumcake allo yogurt con cioccolato e anacardi rappresenta un’alternativa originale alla versione più leggera che siamo abituati a mangiare a colazione. Un semplice impasto a base di farina, uova, zucchero e yogurt, arricchito dalla dolcezza del cioccolato e dal sapore intenso della frutta secca. Facilissimo da preparare, vi consentirà di portare in tavola un dolce versatile, adatto a qualsiasi tipo di occasione: dalla colazione, a una golosa merenda, fino alla conclusione di un pasto. I pezzetti di cioccolato fondente aggiunti all’impasto, tenderanno a sciogliersi durante la cottura amalgamandosi agli anacardi e trasformando un semplice plumcake in un vero e proprio dessert. Potete decorare il plumcake ricoprendolo con una ganache di cioccolato e completare con granella di nocciole.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 70 min
  • Calorie 500 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Plumcake allo yogurt con cioccolato e anacardi

  1. In una ciotola setacciate la farina, il lievito e la vanillina: mescolate il tutto con l’aiuto di una spatola.

  2. A parte, in un’altra ciotola, montate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto soffice e spumoso. Unite lo yogurt, l’olio e amalgamate con cura in modo da creare un impasto omogeneo.

  3. Aggiungete poco alla volta gli ingredienti secchi a quelli liquidi mescolando delicatamente e da ultimo versate anche gli anacardi sminuzzati e i pezzetti di cioccolato fondente infarinati.

  4. Versate l'impasto in uno stampo da plumcake e cuocete a 180°C in forno preriscaldato per circa 50 minuti. Per verificare la cottura fate la prova dello stuzzicadenti: se infilzando il plumcake, uscirà asciutto allora potrete sfornare.

  5. Lasciate raffreddare il plumcake su una gratella e completate la superficie con scaglie di cioccolato fondente e qualche anacardo.

Variante Plumcake allo yogurt con cioccolato e anacardi

Potete decorare il plumcake ricoprendolo con una ganache di cioccolato e completare con granella di nocciole.

Portate in tavola.