Home Ricette Dolci Dolci al forno Plum cake banane e cioccolato

Plum cake banane e cioccolato

Il plum cake è un dolce morbido dalla grande versatilità. Preparate la versione con banane e cioccolato seguendo la ricetta di Agrodolce.

di Stefania Puma • Pubblicato 16 Novembre 2013 Aggiornato 21 Marzo 2014

Il nome plum cake indica nel mondo anglosassone una torta con le prugne (plum in inglese significa prugna), mentre in Italia viene comunemente chiamato plum cake un dolce cotto al forno dalla consistenza molto morbida e soffice. Questo dolce si prepara con un impasto fluido a base di farina, burro, uova e zucchero versato in uno stampo da forno rettangolare per ottenere la tipica forma con cui è conosciuto. L’impasto può essere arricchito con diversi ingredienti: spesso si aggiungono yogurt, frutta secca o cioccolato ed esistono diverse varianti anche salate. In questa versione della ricetta abbiamo deciso di aggiungere l’intenso profumo della banana e l’aroma del cioccolato fondente. La banana conferisce ancora più dolcezza al plum cake per cui, se non amate i sapori troppo dolci, potete diminuire la dose di zucchero indicata nella ricetta per ottenere un impasto più neutro.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 55 min
  • Calorie 320 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare:

  1. Lavorate insieme lo zucchero di canna e il burro a temperatura ambiente aiutandovi con una forchetta, fino ad ottenere una crema molto morbida e ben amalgamata.

  2. Crema di burro e zucchero per il plumcake
  3. Sbattete le 2 uova in un recipiente; schiacciate le banane in un piatto con l'aiuto di una forchetta, avendole precedentemente tagliate a pezzi per facilitarne la lavorazione. Unite le uova sbattute e le banane schiacciate alla crema di burro e zucchero di canna.

  4. Banane schiacciate per il plumcake
  5. Setacciate la farina e il lievito per dolci e uniteli al composto di zucchero, burro, uova e banane. Amalgamate bene con l'aiuto di una frusta da cucina e, per ultime, unite anche le gocce di cioccolato fondente continuando a mescolare l'impasto.

  6. Impasto con gocce di cioccolato
  7. Versate l'impasto ottenuto in uno stampo rettangolare da plum cake e livellate la superficie affinché il composto riempia lo stampo in maniera regolare. Infornate il plumcake in forno già caldo a 180 °C e lasciate cuocere per 40 minuti.

  8. Plumcake pronto da cuocere

Lasciare raffreddare il dolce prima di servirlo.