Plum cake banane e cioccolato

16 novembre 2013

Ingredienti per 6 persone

Il nome plum cake indica nel mondo anglosassone una torta con le prugne (plum in inglese significa prugna), mentre in Italia viene comunemente chiamato plum cake un dolce cotto al forno dalla consistenza molto morbida e soffice. Questo dolce si prepara con un impasto fluido a base di farina, burro, uova e zucchero versato in uno stampo da forno rettangolare per ottenere la tipica forma con cui è conosciuto. L’impasto può essere arricchito con diversi ingredienti: spesso si aggiungono yogurt, frutta secca o cioccolato ed esistono diverse varianti anche salate. In questa versione della ricetta abbiamo deciso di aggiungere l’intenso profumo della banana e l’aroma del cioccolato fondente. La banana conferisce ancora più dolcezza al plum cake per cui, se non amate i sapori troppo dolci, potete diminuire la dose di zucchero indicata nella ricetta per ottenere un impasto più neutro.

Preparazione Plum cake banane e cioccolato

  1. Crema di burro e zucchero per il plumcakeLavorate insieme lo zucchero di canna e il burro a temperatura ambiente aiutandovi con una forchetta, fino ad ottenere una crema molto morbida e ben amalgamata.
  2. Banane schiacciate per il plumcakeSbattete le 2 uova in un recipiente; schiacciate le banane in un piatto con l'aiuto di una forchetta, avendole precedentemente tagliate a pezzi per facilitarne la lavorazione. Unite le uova sbattute e le banane schiacciate alla crema di burro e zucchero di canna.
  3. Impasto con gocce di cioccolatoSetacciate la farina e il lievito per dolci e uniteli al composto di zucchero, burro, uova e banane. Amalgamate bene con l'aiuto di una frusta da cucina e, per ultime, unite anche le gocce di cioccolato fondente continuando a mescolare l'impasto.
  4. Plumcake pronto da cuocereVersate l'impasto ottenuto in uno stampo rettangolare da plum cake e livellate la superficie affinché il composto riempia lo stampo in maniera regolare. Infornate il plumcake in forno già caldo a 180 °C e lasciate cuocere per 40 minuti.
Lasciare raffreddare il dolce prima di servirlo.

I commenti degli utenti