Plumcake al cioccolato fondente e nocciole

17 ottobre 2015
di Giacomo Ancona

Ingredienti per 8 persone

Il plumcake al cioccolato e nocciole è un dolce da forno da offrire per merenda o da mangiare a colazione. Con il termine plumcake si indicano diversi tipi di dolci: secondo la tradizione inglese il plumcake è, come vuole la traduzione letterale, una torta (cake) di prugne (plum), simile alle nostre corstate; in Italia invece indica una trota soffice a base di farina, uova, zucchero e una parte grassa che può essere costituita da burro, olio di semi e molto spesso arricchita da yogurt. Esistono diverse varianti come quelle al limoneal cocco o alle mele. Il nostro plumcake si prepara partendo da una ricetta che ricorda quella del famoso dolce allo yogurt; questa base viene arricchita da pasta di nocciole e cioccolato fondente. La pasta di nocciole viene montata insieme al burro e allo zucchero a velo; si aggiungono i tuorli e, dopo averli incorporati, si uniscono la parte secca (le polveri) del dolce, quindi farina, fecola e lievito per dolci. Infine si aggiungono lo yogurt e il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria. Abbiamo cotto il plumcake in uno stampo a cassetta, ma potete cuocere il vostro dolce al cioccolato in pirottini monoporzione. Abbiamo completato il pluumcake cioccolato e nocciole, decorando il dolce con una salsa al cioccolato e della granella di nocciole.

Preparazione Plumcake cioccolato e nocciole

  1. Sciogliete 200 g dicioccolato a bagnomaria e lasciate raffreddare. In una ciotola montate il burro con la pasta di nocciole e lo zucchero a velo. Quando il composto risulta gonfio e spumoso unite i tuorli incorporandoli uno alla volta. Unite le polveri (farina, lievito e fecola) e lo yogurt. Infine unite il cioccolato fuso. A parte montate gli albumi con un pizzico di sale e uniteli al composto, mescolando delicatamente con movimenti dall'alto verso il basso. Rivestite con carta da forno uno stampo per plumcake e infornate in forno già caldo a 180 °C per 35 - 40 minuti. Controllate la cottura inserendo uno stuzzicadenti nel centro del dolce: se ne esce asciutto il dolce è pronto.
  2. Preparate una salsa di cioccolato sciogliendo 250 g di cioccolato fondente con 50 ml di panna. Lasciate intiepidire e guarnite il plumcake con la salsa di cioccolato e la granella di nocciole.
Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it

I commenti degli utenti