Mini plumcake con farina di avena, perfetti per la colazione

16 novembre 2017

Ingredienti per 6 persone

I mini plumcake con farina di avena sono un dolce senza uova adatto a chi segue una dieta vegana e cerca dei dolcetti nutrienti e ricchi di fibre. Si tratta di una variante del famoso dolce che, a differenza di quel che si crede, non è inglese. In Inghilterra per Plum Cake si intende infatti una torta di prugne originaria della Germania. Al contrario, in Italia il plumcake designa una tortina – a base di farina, fecola di patate, yogurt e uova –  lievitata di solito nel tradizionale stampo rettangolare a pareti alte e servita già tagliata a fettine. È un ottimo dolce per la colazione di tutta la famiglia, accompagnateli con un buon cappuccino di soia o tè. Sono perfetti anche per la merenda dei più piccoli, infatti al loro interno nascondo un cuore cremoso di marmellata, se volete una versione ancora più golosa potete aggiungere crema di nocciole o cioccolata a pezzetti. Realizzare questi mini plumcake all’avena richiede poche e semplici mosse. Basta unire tutti gli ingredienti in una casseruola e aspettare i tempi di cottura. Se volete aggiungete anche un po’ di frutta secca come mandorle o nocciole. Se amate particolarmente realizzare e gustare questo dolce, provate le varianti al  cocco, alle mele, al limone e alle banane.

Preparazione Mini plumcake con farina di avena

  1. mini-plumcake-allavena-foto1In una ciotola iniziate unendo la farina d’avena con i fiocchi. Mescolate con l’aiuto di un cucchiaio.
  2. mini-plumcake-allavena-foto2Aggiungete l’olio di semi, lo zucchero e il latte poco alla volta fino a formare un composto sodo e non molto liquido.
  3. mini-plumcake-allavena-foto3Unite infine il lievito per dolci. Amalgamatelo bene al composto.
  4. mini-plumcake-allavena-foto4Prendete dei pirottini rettangolari e in ogni ognuno inserite un cucchiaio d’impasto. Aggiungete al centro un cucchiaino abbondante di marmellata e ricoprite con un altro cucchiaio di impasto.
  5. mini-plumcake-allavena-foto5Posizionate i pirottini sulla grata del forno e infornateli in forno ventilato a 180° C per circa 25 minuti. Lasciateli raffreddare completamente prima di servirli.
Servite tiepidi o freddi.

Variante Mini plumcake con farina di avena

Potete aggiungere gocce di cioccolata o frutta secca per arricchire l’impasto.

I commenti degli utenti