Plumcake salato al salmone

16 febbraio 2017

Ingredienti per 6 persone

Il plumcake al salmone è un ottimo antipasto da servire freddo o tiepido o in porzioni più grandi può essere servito anche come secondo piatto. Si tratta di una soffice torta salata arricchita da tocchetti di salmone affumicato. Se non amate il sapore del salmone sostituitelo con cubetti di speck o una dadolata del formaggio che più preferite. Questa torta rustica è perfetta come ricetta di riciclo, quando in frigo languono salumi o formaggi e non si sa come adoperarli. La ricetta del plumcake al salmone è facile e veloce e non richiede altro sforzo se non di amalgamare tra loro gli ingredienti con un cucchiaio di legno. Il plumcake salato può essere servito durante cene con gli amici e buffet o per un pic nic all’aperto o un pranzo in ufficio. Per renderlo ancora più sfizioso potete profumarlo con aneto tritato, pepe rosa, buccia di lime o qualche goccia di succo di limone.

Preparazione Plumcake al salmone

  1. plumcake-al-salmone-640-step-1Setacciate in una ciotola capente la farina e il lievito.
  2. plumcake-al-salmone-640-step-2In un’altra ciotola sbattete le uova con il latte e il burro fuso. Aggiungete anche un pizzico di sale.
  3. plumcake-al-salmone-640-step-3Versate il composto liquido nella ciotola con le polveri e amalgamate fino a ottenere un composto omogeneo.
  4. plumcake-al-salmone-640-step-4Tagliate a cubetti il salmone.
  5. plumcake-al-salmone-640-step-5Unite il salmone all’impasto.
  6. plumcake-al-salmone-640-step-6Versate l’impasto in un piccolo stampo da plumcake (se di metallo ungetelo con il burro) e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti.

I commenti degli utenti