Polacca aversana: tradizione campana

17 aprile 2018

Ingredienti per 6 persone

La polacca aversana è un dolce tipico della città di Aversa, in Campania. Preparato con due dischi di pasta brioche, questo goloso e profumato dolce ripieno di crema pasticcera e amarene sciroppate è ideale per la colazione. La polacca aversana nacque nel 1926 dalla reinterpretazione, da parte del pasticciere Nicola Mungiguerra, di una ricetta che gli era stata suggerita da una suora polacca. Da qui il curioso nome di questo dolce che, soprattutto nei giorni di festa, ad Aversa è una vera e propria istituzione. Nei bar e nelle pasticcerie della città sono molto diffuse anche le polacchine, piccole brioche farcite con lo stesso ripieno ma in versione monoporzione. Se preferite potete variare la ricetta, aggiungendo scaglie o gocce di cioccolato alla crema al posto delle amarene. Per una migliore riuscita del dolce, potete preparare in casa le amarene sciroppate seguendo passo passo la nostra ricetta, oppure se preferite realizzare una golosa variante, potete sostituire le amarene sciroppate con confetture. Sfornate, lasciate intiepidire e servite.

Preparazione Polacca aversana

  1. 1_okPreparate la pasta impastando (a mano o nella planetaria) le farine con lo zucchero, la scorza di limone, l’uovo. Aggiungete gradualmente il lievito sciolto nel latte tiepido e incorporate il burro morbido un pezzetto alla volta. Quando l’impasto diventa elastico e ben incordato unite il sale. Trasferite l’impasto in una ciotola infarinata per circa 2 ore o fino al raddoppio di volume.
  2. 2_okDividete in due panetti l’impasto lievitato, stendete il primo in una sfoglia spessa qualche mm dandogli una forma circolare. Preparate la crema pasticcera. Farcite con la crema pasticcera e le amarene lasciando liberi i bordi.
  3. 3_okRichiudete con un secondo disco di pasta sigillando bene i bordi con l’anello per torte.
  4. 4_okSpennellate la polacca aversana con un tuorlo sbattuto e decorate la superficie con la granella di zucchero. Infornate a 180°C per circa 25 minuti.
Sfornate, lasciate intiepidire e servite.

Variante Polacca aversana

Se preferite potete aggiungere scaglie o gocce di cioccolato alla crema al posto delle amarene.

I commenti degli utenti