Polenta al forno con funghi e formaggio

23 ottobre 2014

Ingredienti per 4 persone

La polenta al forno con i funghi trifolati è un tipico piatto unico che si consuma durante la stagione fredda. La polenta è una preparazione tipica di molte regioni italiane, diffusa soprattutto nel nord Italia e servita spesso come contorno a piatti di carne o funghi. Qualche decennio fa la polenta, realizzata con economica farina di mais, era considerata il pane dei poveri, per molto tempo è stata alla base della dieta dei i contadini: la arricchivano con i pochi avanzi di carne e altri ingredienti economici. La polenta al forno è un piatto molto versatile, gustoso e piuttosto sostanzioso. È ideale da portare in tavola per il pranzo della domenica, per una cena con gli amici o semplicemente durante una serata fredda quando si ha voglia di qualcosa di gustoso e ricco. Scegliete i funghi che preferite, potete sostituire i pioppini e gli champignon con porcini o finferli; per un gusto altrettanto caratteristico utilizzate fettine di asiago stagionato.

Preparazione Polenta al forno

  1. Polenta al forno - la polentaIn un paiolo o un tegame a bordi alti versate l'acqua, il sale e portate a ebollizione. Aggiungere a pioggia la farina di mais mescolando in continuazione per evitare la formazione di grumi. Cuocete mescolando spesso per 40 minuti o fino a quando la polenta si rapprende e si stacca dai bordi. Regolate di pepe.
  2. Polenta al forno - funghi trifolatiCon un panno umido eliminate eventuali residui di terra dai funghi, tagliate la parte legnosa dei gambi e affettateli. Rosolateli in una padella capiente con un filo di olio e l'aglio in camicia. Cuocete per 10 minuti o fino a che diventano teneri. Eliminate l'aglio e insaporite con il prezzemolo mondato e tritato.
  3. Polenta al forno - polenta funghi e taleggioPreriscaldate il forno a 180 °C. Ungete 4 pirofile monoporzione con una noce di burro e lasciate il restante burro sul fondo. Distribuite un'abbondante cucchiaiata di polenta e coprite il fondo di ciascuna pirofila. Aggiungete 230 g il taleggio tagliato a pezzi, coprite con i funghi.
  4. Polenta al forno - parmigianoAggiungete una manciata di parmigiano. Temetene da parte un po' per la guarnizione
  5. Polenta al forno - ultimo stratoCompletate con un altro strato di polenta, il taleggio restante, una noce di burro e il parmigiano. Gratinate in forno per circa 15 minuti.
Servite caldo.

Variante Polenta al forno

Potete utilizzare la farina di mais integrale per un sapore più rustico e consistente. Se avete poco tempo potete utilizzare la polenta istantanea che cuoce in circa 10 minuti.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti