Home Ricette Primi piatti Polenta e bruscitt, dalla Lombardia

Polenta e bruscitt, dalla Lombardia

La polenta e bruscitt è un piatto tipico della Lombardia a base di polenta e striscette di manzo cotte in umido, perfetto durante la stagione invernale.

di Ileana Pavone 2 Ottobre 2017

La polenta e bruscitt è un piatto tipico della Lombardia, una specialità della città di Busto Arsizio a base di polenta e striscette o pezzetti di manzo cotti in umido, ideale da preparare nella stagione invernale. Polenta e bruscitt è, dunque, un piatto molto ricco e corposo per la cui preparazione occorrono pochi ingredienti. I bruscitt sono degli straccetti di manzo rosolati in padella con burro, lardo, aglio, semi di finocchio e vino rosso.  La cottura della carne richiede del tempo, ma non presenta difficoltà nell’esecuzione. Si tratta di un piatto nato dalla necessità delle donne di casa di avere un piatto corroborante da servire per cena; durante tutto il giorno lavoravano i campi, la brace rimaneva accesa e spandeva un calore non troppo intenso. Il fuoco era perfetto quindi per cuocere la carne a bassa temperatura e trovarla pronta al proprio rientro. Per realizzare questa ricetta tradizionale dovete quindi assicurarvi che questa specie di spezzatino si insaporisca a fuoco dolce. Se avete meno tempo a disposizione, vi consigliamo di utilizzare una polenta precotta che potete trovare nei supermercati più forniti.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 170 min
  • Calorie 310 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Polenta e bruscitt

  1. Tagliate la carne in bocconcini di circa 1 cm oppure a striscette. Nel frattempo, sbucciate l’aglio e tagliate finemente il lardo.

  2. step-1-polenta-e-bruscitt
  3. Trasferite in una padella il burro, il lardo, l’aglio e i semi di finocchio chiusi in un sacchetto di garza, legato con spago da cucina. Fate soffriggere tutto finché il burro è ben sciolto.

  4. step-2-polenta-e-bruscitt
  5. Aggiungete ora la carne e fatela rosolare su tutti i lati, regolate di sale e proseguite la cottura per circa 2 ore a fuoco basso, coprendo con un coperchio. Girate la carne di tanto in tanto, affinché non si attacchi.

  6. step-3-polenta-e-bruscitt
  7. Preparate nel frattempo la polenta. In una casseruola capiente portate a bollore 2 litri di acqua e, una volta in ebollizione, salatela con un cucchiaio di sale grosso e versate la farina di mais a pioggia, mescolando. Cuocete la polenta a fuoco basso per circa 40 minuti.

  8. step-4-polenta-e-bruscitt
  9. Dopo due ore di cottura della carne alzate la fiamma e aggiungete il vino, lasciate sfumare per circa 10 minuti e spegnete il fuoco. Regolate di sale se occorre.

  10. step-5-polenta-e-bruscitt

Variante Polenta e bruscitt

Per una variante più veloce utilizzate la polenta precotta.

Servite i bruscitt con la polenta calda.