Home Ricette Primi piatti Polenta uncia, filante

Polenta uncia, filante

La polenta uncia e una preparazione perfetta per i giorni più freddi, utilizzate formaggi di qualità per un risultato perfetto.

di Giuliana Manca 1 Marzo 2017

La polenta uncia, ovvero polenta unta, è originaria delle province di Como e Lecco ma è diffusa in molte zone del nord Italia. La tradizione vuole che la polenta sia cotta rigorosamente in un paiolo di rame ma per non rinunciare alla sua preparazione e al suo gusto unico potrete optare anche per una casseruola di acciaio. Per un risultato ottimale servitela in una terrina che avrete riscaldato in forno, in questo modo porterete in tavola un piatto fumante. Ad essere irrinunciabile per una saporita polenta uncia è l’uso di ottimi formaggi d’alpeggio e di un burro di alta qualità. La quantità di burro non deve essere ridotta perché il risultato finale del piatto ne risentirebbe. La polenta uncia è infatti un piatto calorico e robusto da assaporare in compagnia nelle fredde serate invernali.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 90 min
  • Calorie 540 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Polenta uncia

  1. Tagliate a fette i formaggi e grattugiate il grana.

  2. polenta-uncia-640-1
  3. Mettete in una pentola l’acqua fredda assieme a 50 g di burro, salate e portate a bollore.

  4. polenta-uncia-640-step-2
  5. Versate a pioggia nell’acqua entrambe le farine e rimestate velocemente per non fare formare grumi. Portate a cottura a fiamma bassa.

  6. polenta-uncia-640-step3
  7. Quando la polenta è quasi pronta fate rosolare il burro in un tegame con lo spicchio di aglio e le foglie di salvia.

  8. polenta-uncia-640-step4
  9. Riscaldate in forno una o più teglie di terracotta e versatevi dentro qualche cucchiaiata di polenta e ricopritela con una parte di tutti i formaggi, continuando a stratificare.

  10. polenta-uncia-640-5
  11. Terminate con uno strato di formaggi e completate con il burro ben caldo.

  12. polenta-uncia-640-6

Con il calore della polenta e del burro i formaggi si scioglieranno, se non fosse sufficiente basterà passare la teglia qualche minuto in forno.