Pollo agli agrumi

23 febbraio 2015

Ingredienti per 4 persone

Il pollo agli agrumi è un secondo piatto di carne leggero e dal gusto fresco. È un piatto facile da preparare per rendere più saporito il petto di pollo, ideale da portare in tavola quando si ha poco tempo ma non si vuole rinunciare a un piatto gustoso. In questa ricetta abbiamo utilizzato la fecola di patate per rendere la salsa agli agrumi cremosa, ma potete scegliere di utilizzare anche l’amido di mais, la farina 00 o di riso. L’aggiunta di fecola permette anche ai celiaci di gustare questo secondo piatto. Abbiamo realizzato questa ricetta con succo e scorza di arance e limoni, ma potete scegliere gli agrumi che preferite, come ad esempio il lime o il pompelmo rosa. Aggiungete le erbe aromatiche che preferite, unite timo o erba cipollina. Servite il pollo agli agrumi con riso basmati con cottura pilaf e verdure di stagione cotte al vapore per un piatto equilibrato e completo.

Preparazione Pollo agli agrumi

  1. pollo agli agrumi B Step 1 Lavate il petto di pollo, asciugatelo con carta da cucina e tagliatelo a cubetti. Versate la fecola di patate in un sacchetto di plastica per alimenti, aggiungete il pollo e scuotete il sacchetto per far aderire bene la fecola alla carne.
  2. pollo agli agrumi B Step 2Grattugiate la scorza di un'arancia e del limone e tenete da parte. Ricavate il succo da tutti gli agrumi. Scaldate in un'ampia padella antiaderente l'olio extravergine di oliva, aggiungete il pollo e fatelo dorare bene su tutti i lati.
  3. pollo agli agrumi B Step 3 Quando è ben colorito aggiungete la spremuta e lasciate addensare la salsa per qualche minuto. Completate aggiungendo fuori dal fuoco la scorza degli agrumi. Servite subito.

Variante Pollo agli agrumi

Se non amate il pepe nero sostituitelo con quello bianco o con zenzero fresco.

I commenti degli utenti