Pollo in agrodolce: ricetta esotica

30 giugno 2014
di Raffaele Di Bianco

Ingredienti per 4 persone

Il pollo in agrodolce è una ricetta tradizionale della cucina cinese. Spesso il pollo è ricoperto da una pastella leggera e fritto in abbondante olio di semi. In questa ricetta è indicato invece come cuocere la carne direttamente in padella per diminuire sensibilmente l’apporto calorico di questo piatto. La salsa agrodolce è una preparazione tipica della cucina asiatica, sono molte le ricette che prevedono, infatti, l’utilizzo di questo intingolo. Può essere realizzata facilmente anche a casa e si conserva in frigo per qualche giorno. In base alla sua consistenza può accompagnare diversi piatti della cucina cinese: più densa per laccare il maiale, più fluida per insaporire le carni spesso troppo asciutte del pollo. Il petto può essere sostituito da altri tagli di pollo opportunamente disossati che garantiscono la presenza di diverse consistenze. Arricchito dall’ananas e insaporito dalla lemongrass, eventualmente potete aggiungere anche il peperone, questo secondo piatto può essere reso più o meno piccante a seconda dei propri gusti. Utilizzate il cipollotto per un sapore più delicato o la cipolla bianca per un risultato più deciso.

Preparazione Pollo in agrodolce

  1. In una casseruola versate 350 ml di acqua in cui avrete sciolto lo zucchero, unite l'aceto, la passata di pomodoro, e lo sciroppo in cui era conservato l'ananas. Portate a ebollizione a fuoco lento mescolando di tanto in tanto. Fare cuocere per 15 minuti. In una piccola ciotola unite all'amido di mais la restante acqua e mescolate fino a ottenere un liquido dal colore biancastro e senza grumi. Aggiungete il composto ottenuto alla salsa e mescolate energicamente fino a che non si addensa. Unite il peproncino e tenete in caldo.
  2. Private il petto pollo delle eventuali cartilagini e tagliatelo a bocconcini. Mondate il lemon grass e affettatelo grossolanamente, tagliate le fette di ananas e il peperoncino a rondelle. In una casseruola fate riscaldare poco olio, aggiungete il lemon grass, il peperoncino e i cubetti di pollo avendo cura di far formare una crosta su tutti i lati. Cucinate per 5 minuti poi aggiungete l'ananas. Completate la cottura unendo la salsa agrodolce al pollo e facendo amalgamare i sapori per qualche minuto. Salate e pepate. Servite con riso basmati.
Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it

Variante Pollo in agrodolce

Per una variante ancor più esotica aggiungete 3 cucchiaini di salsa di soia non salata alla salsa agrodolce.

I commenti degli utenti