Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di carne Pollo ai funghi: la ricetta

Pollo ai funghi: la ricetta

Il pollo ai funghi è un secondo piatto semplice da preparare e adatto a essere consumato durante tutto l’anno. Potete scegliere di insaporirlo a vostro piacimento, noi abbiamo utilizzato erbe fresche e qualche pomodoro ma voi potete farlo in bianco o sostituire i funghi champignon con un mix di altre varietà di funghi. Scoprite come cucinare il pollo ai funghi.

di Mauro Padula 4 Aprile 2023

Il pollo ai funghi è un gustoso secondo piatto molto semplice e veloce da preparare. I funghi utilizzati in questa ricetta sono gli champignon, ma è possibile utilizzare qualsiasi tipo di fungo commestibile di vostro gusto. Il pollo è fatto rosolare e insaporire nell’olio in cui sono stati cotti in precedenza i funghi: in questo modo acquisisce tutto il loro sapore. La ricetta del pollo ai funghi è perfetta per cene veloci da preparare in pochi minuti, ma per ridurre maggiormente i tempi di cottura è possibile sostituire i pezzi di pollo con bocconcini di petto tagliati in dimensioni più piccole: in questo modo cuoceranno molto rapidamente, rendendo il piatto pronto in pochissimi minuti. Il pollo ai funghi diventa un sostanzioso piatto unico se servito accompagnato con il riso pilaf.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 45 min
  • Calorie 220 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pollo ai funghi

  1. Scaldate l’olio in una padella capiente con lo spicchio d’aglio. Quando è caldo, aggiungete i funghi puliti e tagliati a fette. Salate e fate cuocere su fiamma alta rigirando di tanto in tanto, fin quando i funghi rilasceranno il loro liquido e saranno teneri. Togliete i funghi e teneteli da parte.

  2. Mettete a rosolare nella stessa padella il pollo tagliato a pezzi con il rosmarino, rigirate i pazzi su tutti i lati una volta dorati. Dopo qualche minuto sfumate con il vino.

  3. Aggiungete i pomodori tagliati a spicchi. Salate e coprite con un coperchio, lasciando cuocere per circa 20 minuti o fin quando il pollo è ben cotto. A fine cottura, eliminate il rosmarino, aggiungete i funghi al pollo e regolate di sale. Servite cospargendo con il prezzemolo tritato fresco.

Variante Pollo ai funghi

Potete anche omettere i pomodori e utilizzare qualche cucchiaio di concentrato.

Se vi piacciono le ricette a base di pollo eccone altre:

Cosa posso fare con i funghi?

Con i funghi si possono realizzare tante sfiziose ricette dai classici funghi trifolati, a quelle più complesse come il sugo di funghi. Si prestano facilmente ad accompagnare primi di pasta fresca come le classiche pappardelle ai funghi, ma anche la più tradizionale delle polente. Sono perfetti anche come contorno per secondi piatti di pesce e di carne. Il loro sapore, infatti, ben si abbina a tanti ingredienti diversi e cambia a seconda della specie utilizzata. Gli champignon hanno un sapore più delicato, i galletti sono croccanti e aromatici, i pleurotus sono economici e la loro tenacità ricorda quella della carne, i porcini sono i re indiscussi della categoria con il loro profumo e gusto inconfondibile.