Pollo al forno

12 febbraio 2014

Ingredienti per 6 persone

Il pollo al forno è un classico secondo piatto della cucina italiana. Il pollo è un alimento che ha molte proprietà nutrizionali utili al nostro organismo: è ricco di proteine e contiene una modesta quantità di sali minerali come ferro, magnesio, potassio, calcio e zinco. Come altre carni bianche, è povero di grassi, per questo è adatto anche a chi segue un regime alimentare ipocalorico. È un alimento molto versatile, è ottimo cotto in forno, alla griglia o saltato in padella. Nella ricetta vi mostriamo come cuocerlo intero e con la pelle: in questo modo il grasso rilasciato in cottura rende la carne morbida e succosa. Essendo quella del pollo una carne magra e povera di grassi, il rischio è di seccarla eccessivamente. Per evitare questo inconveniente seguite una regola molto semplice del pollo al forno: va cotto per 30 minuti ogni 1/2 Kg.

Preparazione Pollo al forno

  1. Il condimento del pollo al fornoTritate finemente il rosmarino e ponetelo in una ciotola con la noce moscata grattugiata, il pepe macinato fresco e 5 cucchiai di olio extravergine di oliva.
  2. La pulizia del polloPreriscaldate il forno a 200 °C. Fiammeggiate il pollo per togliere le piume residue, sciacquatelo e asciugatelo bene; tagliate la coda del pollo.
  3. Il pollo al forno conditoMassaggiate l'olio aromatizzato su tutto il pollo, aiutandovi con un pennello o con le mani, e versatene una parte anche all'interno; condite la parte esterna con metà del sale e condite l'interno con la metà rimasta. Ponete il pollo in una teglia adatta alla cottura in forno, aggiungete altri 3 cucchiai di olio e versate sul fondo il bicchiere di vino e i 3 spicchi di aglio interi.
  4. Cuocete il pollo in forno a 200 °C per circa 1 ora e 30 minuti.
Tagliate e servite caldo.

Variante Pollo al forno

Unite salvia, alloro e l'aglio schiacciato al trito di rosmarino. Cuocete il pollo con patate novelle, in questo caso aggiungetele durante gli ultimi 30 minuti di cottura. Se preferite, sostituite il vino con acqua o brodo.

Vino in abbinamento

La succulenza del pollo, le sue carni delicate ma saporite richiedono acidità, sapidità e una buona struttura. Opterei per uno Chardonnay dell'Alto Adige, anche con passaggio in legno, per avere un compendio delle caratteristiche richieste.

Alessio Pietrobattista Esperto di vino, collabora con diverse guide del settore

I commenti degli utenti