Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di carne Petto di pollo al latte di cocco

Petto di pollo al latte di cocco

Il pollo al latte di cocco è un secondo piatto che appartiene alla tradizione gastronomica thailandese. Facile, economico e velocissimo da cucinare.

di Ileana Pavone • Pubblicato 23 Gennaio 2014 Aggiornato 11 Luglio 2019

Il pollo al latte di cocco è un secondo piatto tipico della cucina thailandese. È la versione Thai del classico pollo al curry, caratterizzata dall’aggiunta del latte di cocco che conferisce dolcezza e aromaticità al piatto. Il piatto è equilibrato: la dolcezza del cocco è bilanciata dal gusto piccante del curry. Il curry, composto molto diffuso in tutto l’Oriente e in particolare in India, Cina e Giappone, non è una vera e propria spezia bensì un mix di cumino, coriandolo, cardamomo, cannella, peperoncino e curcuma. La miscela è molto variabile a seconda della zona di origine. Invece, il latte di cocco viene invece prodotto con il cocco essiccato e spremuto e con l’aggiunta di acqua.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Calorie 300 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare:

  1. In una ciotola, mescolate il latte di cocco con il curry e tenete da parte.

  2. Il latte di cocco e curry

  3. Tagliate il petto di pollo a bocconcini non troppo piccoli, passateli leggermente nella farina di riso e teneteli da parte. Tritate finemente la cipolla. Scaldate 3 cucchiai di olio di semi nel wok o in una padella capiente, aggiungete la cipolla tritata e lasciate insaporire per 2 minuti. Unite il pollo, salatelo e lasciatelo rosolare per 3-4 minuti, muovendo spesso il wok.

  4. Il pollo infarinato

  5. Quando il pollo è ben rosolato unite anche il latte di cocco al curry e lasciate cuocete per 10 minuti, a fuoco molto basso, fino a quando la salsa è addensata. Il pollo è pronto quando la salsa raggiunge una consistenza cremosa.

  6. La cottura del pollo al latte di cocco

Consigli

Ravvivate la consistenza del piatto aggiungendo scaglie di cocco disidratato poco prima di servire il pollo.

Variante

Se avete difficoltà a reperire il curry in polvere potete utilizzare la pasta di curry che però ha un sapore più intenso. Per aumentare aromaticità del piatto aggiungete lo zenzero grattugiato al soffritto di cipolla.

Eventualmente, accompagnate il pollo al latte di cocco con del riso basmati bollito, senza sale.