Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di carne Pollo al sesamo e salsa di soia

Pollo al sesamo e salsa di soia

Il pollo al sesamo è un secondo piatto di carne gustoso e facile, tipico della cucina cinese; si realizza con pollo, porro, salsa di soia e semi di sesamo.

di Ileana Pavone • Pubblicato 2 Marzo 2015 Aggiornato 16 Novembre 2017

Il pollo al sesamo è un secondo piatto di carne molto saporito e gustoso tipico della cucina cinese. Molto facile da preparare, è un piatto che si realizza in poco tempo con sovracosce di pollo disossate, porro, salsa di soia e semi di sesamo. Per rendere più succulenta questa ricetta scegliete sovracosce di pollo, utilizzate petto tagliato a cubetti per una variante altrettanto saporita. Per rendere la ricetta ancora più aromatica potete sostituire l’olio d’oliva con olio di sesamo, facilmente reperibile nei negozi etnici o in quelli biologici più forniti. Sostituire il porro con due o tre cipollotti freschi per un aroma più delicato, aggiungete carote tagliate a julienne per un tocco croccante. Se amate l’alternarsi di consistenze unite più semi di sesamo bianchi e una manciata di semi di sesamo neri (nigella sativa). Provate a servire il pollo al sesamo con riso basmati con cottura pilaf.

Come preparare: Pollo al sesamo

  1. Private le sovracosce della pelle. Disossatele in questo modo: fate una piccola incisione a destra e a sinistra dell'osso, inserite un coltello affilato sotto l'osso e con la lama seguitene il profilo tagliando la carne, fino a staccare completamente l'osso.

  2. pollo al sesamo Step 1
  3. Tagliate il pollo a pezzi di uguale dimensione. Affettate il porro a rondelle.

  4. pollo al sesamo Step 2
  5. In un'ampia padella, o in un wok, fate scaldare l'olio, aggiungete il pollo a cubetti e fatelo cuocere per circa 5 minuti, o finché è ben dorato da tutti i lati. Togliete il pollo dalla padella e tenetelo da parte, coperto con carta d'alluminio per non farlo raffreddare. Versate nella padella il porro e lasciatelo cuocere un paio di minuti a fuoco medio. Aggiungete il pollo, sfumate con la salsa di soia, unite i semi di sesamo e proseguite la cottura per un paio di minuti. Regolate di sale solo se necessario.

  6. pollo al sesamo Step 3

Variante Pollo al sesamo

Per un gusto agrodolce aggiungete un cucchiaio di miele alla salsa di soia.