Pollo al sesamo e salsa di soia

2 marzo 2015

Ingredienti per 4 persone

Il pollo al sesamo è un secondo piatto di carne molto saporito e gustoso tipico della cucina cinese. Molto facile da preparare, è un piatto che si realizza in poco tempo con sovracosce di pollo disossate, porro, salsa di soia e semi di sesamo. Per rendere più succulenta questa ricetta scegliete sovracosce di pollo, utilizzate petto tagliato a cubetti per una variante altrettanto saporita. Per rendere la ricetta ancora più aromatica potete sostituire l’olio d’oliva con olio di sesamo, facilmente reperibile nei negozi etnici o in quelli biologici più forniti. Sostituire il porro con due o tre cipollotti freschi per un aroma più delicato, aggiungete carote tagliate a julienne per un tocco croccante. Se amate l’alternarsi di consistenze unite più semi di sesamo bianchi e una manciata di semi di sesamo neri (nigella sativa). Provate a servire il pollo al sesamo con riso basmati con cottura pilaf.

Preparazione Pollo al sesamo

  1. pollo al sesamo Step 1 Private le sovracosce della pelle. Disossatele in questo modo: fate una piccola incisione a destra e a sinistra dell'osso, inserite un coltello affilato sotto l'osso e con la lama seguitene il profilo tagliando la carne, fino a staccare completamente l'osso.
  2. pollo al sesamo Step 2Tagliate il pollo a pezzi di uguale dimensione. Affettate il porro a rondelle.
  3. pollo al sesamo Step 3 In un'ampia padella, o in un wok, fate scaldare l'olio, aggiungete il pollo a cubetti e fatelo cuocere per circa 5 minuti, o finché è ben dorato da tutti i lati. Togliete il pollo dalla padella e tenetelo da parte, coperto con carta d'alluminio per non farlo raffreddare. Versate nella padella il porro e lasciatelo cuocere un paio di minuti a fuoco medio. Aggiungete il pollo, sfumate con la salsa di soia, unite i semi di sesamo e proseguite la cottura per un paio di minuti. Regolate di sale solo se necessario.

Variante Pollo al sesamo

Per un gusto agrodolce aggiungete un cucchiaio di miele alla salsa di soia.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti