Pollo alla basca, il pollo coi peperoni versione spagnola

14 maggio 2017

Ingredienti per 6 persone

Se volessimo definire il pollo alla basca richiamando alla mente i piatti tipici della tradizione culinaria nostrana penseremmo subito alla ricetta del pollo con i peperoni. In realtà non ci discosteremmo molto dalla realtà dei fatti: la versione spagnola infatti strizza l’occhio al classico piatto ferragostano, benché si distingua da questo per un sapore più intenso e deciso. Si sa, la cucina spagnola è caratterizzata da ingredienti saporiti e genuini e il punto forte sta proprio nella particolarità dei loro abbinamenti. La ricetta del pollo alla basca unisce la sapidità del pollo ruspante alla dolcezza dei peperoni e nota acida dei pomodori creando così un connubio davvero appetitoso. Il segreto è scegliere materie prime di qualità e di stagione: non abbiate quindi timore di preparare questa deliziosa ricetta durante i mesi estivi. Servito generalmente come secondo piatto potrete trasformarlo in piatto unico aggiungendo il riso bianco o, se preferite, un buon cous-cous speziato. Per rendere il pollo ancora più saporito il consiglio è quello di prepararlo un giorno prima, in modo da esaltare gli aromi e i profumi delle verdure.

Preparazione Pollo alla basca

  1. In una casseruola fate scaldare l’olio con le cipolle affettate fino a che non risultano dorate e morbide. A questo punto unite l’aglio e i peperoni tagliati a striscioline. Lasciate cuocere il tutto per circa 10 minuti.
  2. Intanto sbollentate i pomodori, spellateli e aggiungeteli nella casseruola. Coprite e lasciate cuocere 20 minuti.
  3. In un tegame mettete un filo d’olio e fate dorare i pezzi di pollo regolando di sale e di pepe. Unite il rosmarino, versatevi le verdure, sfumate con un bicchiere di vino bianco e continuate a cuocere per 40 minuti girando di frequente per evitare che si attacchi.
Servite caldo accompagnato da pane casereccio, riso bianco o cous cous.

Variante Pollo alla basca

Per rendere il vostro pollo ancora più speziato potete aggiungere un pizzico di curry o di curcuma.

I commenti degli utenti