Pollo alla mediterranea, secondo leggero

15 settembre 2018

Ingredienti per 6 persone

Il pollo alla mediterranea deve il suo nome alla presenza di tutte le migliori caratteristiche che contraddistinguono la cucina nostrana: le proteine della carne bianca, i carboidrati delle patate, le vitamine delle verdure, i profumi delle spezie e i grassi buoni dell’olio extravergine d’oliva. Ritrovare tutto questo in un unico piatto, tra l’altro facilissimo da preparare, è un’occasione da non lasciarsi sfuggire. Per rendere questa ricetta ancora più leggera, potete privare il pollo della pelle e farlo cuocere in forno con acqua e vino, aggiungendo l’olio a crudo solo una volta che sarà cotto. In questo modo ridurrete l’aggiunta di grassi ed eviterete la produzione di sostanze nocive derivanti dal contatto dei grassi con le alte temperature. Per il resto, dovrete semplicemente mettere in una pirofila la carne insieme alle verdure e lasciarle cuocere per circa un’ora facendo attenzione che gli ingredienti non si asciughino troppo: il consiglio per una cottura uniforme è quella di tagliare le verdure più o meno della stessa dimensione. Insaporite il vostro pollo con un mix di spezie, tra cui timo, rosmarino e salvia, e completate con un generoso giro di olio a crudo. Servire il pollo alla mediterranea tiepido conferirà ancora più gusto e sapore, oltre a rendere questo piatto perfetto anche durante le calde giornate estive.

Preparazione Pollo alla mediterranea

  1. Private il pollo della pelle, pulite le verdure e tagliatele in pezzi della stessa dimensione. Sistemate il tutto in una pirofila e condite con sale, pepe, timo, rosmarino e salvia. Mescolate il tutto e bagnate con un bicchiere di vino bianco allungato in un po’ d’acqua.
  2. Infornate a 180°C in forno preriscaldato per circa 60 minuti. A metà cottura girate gli ingredienti e, se necessario, aggiungete del liquido. Sfornate quando la superficie del pollo risulta dorata e le verdure croccanti.
Servite completando con un giro di olio a crudo e decorate con spezie fresche.

Variante Pollo alla mediterranea

Per rendere il pollo alla mediterranea ancora più speziato potete aggiungere un pizzico di curry  curcuma.

I commenti degli utenti