Petto di pollo alla parmigiana

10 novembre 2014
di Lucilla Rubino

Ingredienti per 4 persone

Il pollo alla parmigiana è un secondo piatto ricco che unisce il gusto delicato del pollo al sapore inconfondibile della passata di pomodoro e della mozzarella. La classica ricetta della parmigiana, quella di melanzane, può essere interpretata in moltissime varianti: le più amate sono quella di carciofi, più invernale, e quella di patate ricca e perfetta da consumare anche tiepida. Per preparare il pollo alla parmigiana scegliete fette di carne piuttosto sottili, potete avvolgere le fette con pellicola per alimenti e appiattirle con un batticarne. Aggiungete il formaggio che preferite: mozzarella di bufala per un risultato dal gusto più delicato, provola affumicata per una variante ancor più ricca. Il pollo alla parmigiana è perfetto per una cena sostanziosa o il pranzo della domenica. Dovete infarinare il pollo prima di immergerlo nell’uovo e nel pangrattato in modo da mantenere morbida la carne durante la cottura. Aggiungete le erbe aromatiche che preferite: prezzemolo o basilico per un gusto mediterraneo.

Preparazione Pollo alla parmigiana

  1. Eliminate eventuali cartilagini o parti più tenaci dal petto di pollo. Tagliatelo a fette piuttosto sottili. Disponete la farina in un piatto e il pangrattato in un altro. In una terrina sbattete leggermente le uova. Infarinate le fette di pollo e passatele nell'uovo. Eliminate l'uovo in eccesso e panatele: potete pressare con il palmo della mano per garantire alla panatura di aderire uniformemente.
  2. In una padella ampia riscaldate abbondante olio e aggiungete le fettine di pollo. Fatele rosolare per 2 - 3 minuti per ogni lato: la panatura deve risultare croccante. Togliete le fettine dalla padella e asciugatele con carta da cucina o carta paglia. Regolate di sale. Disponete le fettine in una teglia, aggiungete un cucchiaio di passata di pomodoro su ogni fetta e guarnite con la mozzarella tagliata a cubetti. Coprite la teglia con un foglio di alluminio e proseguite la cottura per 10 minuti nel forno preriscaldato a 180 °C. Mondate e lavate il prezzemolo e tritatelo. Guarnite il pollo con il prezzemolo e servite caldo.
Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it

I commenti degli utenti