Pollo alla soia, cucina cinese

5 aprile 2016

Ingredienti per 4 persone

Il pollo alla soia è un secondo piatto di carne saporito e gustoso ispirato alla cucina cinese. Molto facile da realizzare, il pollo alla soia si prepara in pochissimo tempo con il petto di pollo tagliato a bocconcini, i germogli e la salsa di soia, i cipollotti, la salsa di ostriche, l’aglio e l’olio di sesamo. A fine cottura si aggiunge l’amido di mais sciolto nell’acqua affinché il pollo si leghi bene agli altri ingredienti e diventi cremoso. Questa ricetta si presta a molte varianti: aggiungete a piacere verdure come peperoni, zucchine o carote tagliate a julienne; per aggiungere una nota croccante al piatto unite una manciata di mandorle tostate o anacardi. Gli ingredienti utilizzati nella ricetta sono facilmente reperibili: la salsa di soia potete trovarla in qualsiasi supermercato, prestate attenzione però a sceglierne una mediamente salata. Se non doveste trovarla diminuitene la quantità o stemperatela con acqua. La salsa di ostriche e l’olio di sesamo potete trovarli nei negozi di prodotti etnici o nei supermercati più forniti. Il pollo alla soia è una ricetta ideale da accompagnare a del riso basmati bollito.

Preparazione Pollo alla soia

  1. Step 1 pollo alla soiaAffettate sottilmente i cipollotti, sbucciate l'aglio, eliminate il germoglio e dividetelo a metà; tagliate a bocconcini regolari il petto di pollo.
  2. Step 2 pollo alla soiaScaldate qualche cucchiaio di olio di sesamo in un wok o in una padella antiaderente, aggiungete l'aglio e i cipollotti affettati. Lasciate insaporire per 3-5 minuti a fuoco medio. Aggiungete i bocconcini di pollo e lasciateli rosolare per 5 minuti circa. Unite la salsa di ostriche e la salsa di soia.
  3. Step 3 pollo alla soiaDopo pochi minuti aggiungete i germogli di soia e sciogliete l'amido di mais in 100 ml di acqua.
  4. Step 4 pollo alla soiaEliminate l'aglio, aggiungete l'amido sciolto nell'acqua e proseguite la cottura per pochi minuti, o finché il pollo è cremoso e gli ingredienti son ben amalgamati tra loro. Regolate di sale (solo se necessario), aggiungete un pizzico di pepe. Fuori dal fuoco aggiungete la parte verde dei cipollotti tagliata a rondelle.
Servite caldo.

Variante Pollo alla soia

Aggiungete al soffritto di cipollotti 1/2 peperone, 1 zucchina e 1 carota tagliate a julienne.

I commenti degli utenti