Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di carne Pollo alla soia, cucina cinese

Pollo alla soia, cucina cinese

il pollo alla soia è un secondo piatto tipico della cucina cinese, scopri la ricetta con petto di pollo, cipollotti, salsa di soia e salsa di ostriche.

di Ileana Pavone 5 Aprile 2016

Il pollo alla soia è un secondo piatto di carne saporito e gustoso ispirato alla cucina cinese. Molto facile da realizzare, il pollo alla soia si prepara in pochissimo tempo con il petto di pollo tagliato a bocconcini, i germogli e la salsa di soia, i cipollotti, la salsa di ostriche, l’aglio e l’olio di sesamo. A fine cottura si aggiunge l’amido di mais sciolto nell’acqua affinché il pollo si leghi bene agli altri ingredienti e diventi cremoso. Questa ricetta si presta a molte varianti: aggiungete a piacere verdure come peperoni, zucchine o carote tagliate a julienne; per aggiungere una nota croccante al piatto unite una manciata di mandorle tostate o anacardi. Gli ingredienti utilizzati nella ricetta sono facilmente reperibili: la salsa di soia potete trovarla in qualsiasi supermercato, prestate attenzione però a sceglierne una mediamente salata. Se non doveste trovarla diminuitene la quantità o stemperatela con acqua. La salsa di ostriche e l’olio di sesamo potete trovarli nei negozi di prodotti etnici o nei supermercati più forniti. Il pollo alla soia è una ricetta ideale da accompagnare a del riso basmati bollito.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Calorie 120 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pollo alla soia

  1. Affettate sottilmente i cipollotti, sbucciate l'aglio, eliminate il germoglio e dividetelo a metà; tagliate a bocconcini regolari il petto di pollo.

  2. Step 1 pollo alla soia
  3. Scaldate qualche cucchiaio di olio di sesamo in un wok o in una padella antiaderente, aggiungete l'aglio e i cipollotti affettati. Lasciate insaporire per 3-5 minuti a fuoco medio. Aggiungete i bocconcini di pollo e lasciateli rosolare per 5 minuti circa. Unite la salsa di ostriche e la salsa di soia.

  4. Step 2 pollo alla soia
  5. Dopo pochi minuti aggiungete i germogli di soia e sciogliete l'amido di mais in 100 ml di acqua.

  6. Step 3 pollo alla soia
  7. Eliminate l'aglio, aggiungete l'amido sciolto nell'acqua e proseguite la cottura per pochi minuti, o finché il pollo è cremoso e gli ingredienti son ben amalgamati tra loro. Regolate di sale (solo se necessario), aggiungete un pizzico di pepe. Fuori dal fuoco aggiungete la parte verde dei cipollotti tagliata a rondelle.

  8. Step 4 pollo alla soia

Variante Pollo alla soia

Aggiungete al soffritto di cipollotti 1/2 peperone, 1 zucchina e 1 carota tagliate a julienne.

Servite caldo.