Pollo alla valdostana al forno

29 giugno 2015

Ingredienti per 6 persone

Il pollo alla valdostana, come suggerisce il nome, è un piatto tipico della Valle D’Aosta. Adatto al freddo di montagna, è un secondo piatto sostanzioso, ricco negli ingredienti e nei sapori. Si ottiene ricavando una tasca in una fettina di petto di pollo. La tasca viene poi farcita con prosciutto cotto e formaggio fontina. A seconda dei vostri gusti potete scegliere di utilizzare il prosciutto crudo e un qualsiasi tipo di formaggio fondente. La carne, secondo la ricetta tradizionale, viene impanata con pangrattato e uova, poi fritta. In questa ricetta abbiamo deciso di cuocere il pollo nel forno, rendendo più agevole la preparazione: non è stato necessario ricavare una tasca da una fettina di pollo, ma è bastato sovrapporne due e porre la farcia tra le fette. Premendo sui bordi, come fareste per un raviolo, permetterete alla carne di sigillarsi durante la cottura, evitando la fuoriuscita del ripieno. Cuocere il pollo alla valdostana in forno, inoltre, rende la ricetta più leggera e con la funzione grill attivata a fine cottura, si può ottenere comunque una crosta croccante. Per una variante ancor più light potete sostituire alla farcia di prosciutto e formaggio, verdure di stagione: melanzane, zucchine o peperoni d’estate, carciofi o spinaci in inverno.

Preparazione Pollo alla valdostana

  1. Pollo alla valdostana al forno-2Eliminate cartilagini e ossa dal petto di pollo, dividetelo a metà e ricavate delle fettine alte circa mezzo cm. Disponete metà delle fettine su un tagliere e copritene ognuna con una fetta di prosciutto cotto. Continuate mettendo al centro della fetta di prosciutto un pezzo di formaggio e coprite con una nuova fettina di pollo. Sigillate le fette pigiando i bordi con le dita.
  2. Pollo alla valdostana al forno-3Sbattete le uova, immergetevi delicatamente il pollo e impanatelo con il pangrattato.
  3. Pollo alla valdostana al forno-4Disponete le fettine su una teglia coperta di carta forno, irrorate con l'olio e cuocete a 180°C per circa 15 minuti.
  4. Pollo alla valdostana al forno-5Accendete la funzione grill e continuate la cottura per altri 5 minuti, fino a che il pollo diventa ben dorato.
Accompagnate con una insalata di stagione.

I commenti degli utenti