Pollo all’ananas e zenzero

8 luglio 2016

Ingredienti per 4 persone

Il pollo all’ananas è un secondo piatto di carne tipico della cucina cinese. Dal gusto agrodolce e speziato, questa ricetta è molto facile e veloce da realizzare. Il gusto delicato della carne bianca del pollo si contrappone a quello più dolciastro e pungente dell’ananas creando un’armonia di sapori esotici e molto particolari. La sua realizzazione è molto semplice e prevede una cottura breve: petto di pollo tagliato a pezzi leggermente infarinati verranno cotti in padella assieme a zenzero, salsa di soia e ananas sciroppato. Se accompagnato da riso basmati cotto al vapore il pollo all’ananas può diventare anche un bilanciato piatto unico. L’abbinamento di carne e frutta non è particolarmente utilizzato nella cucina italiana mentre lo è molto in quella asiatica e orientale tanto da diventare uno dei piatti simbolo di quei paesi.

Preparazione Pollo all'ananas

  1. pollo all'ananas step (1)Lavate il petto di pollo sotto l'acqua corrente, disossatelo apritelo a libro e tagliatelo a pezzi di un paio di centimetri, prestate attenzione ad ottenere bocconcini di uguali dimensioni.
  2. pollo all'ananas step (2)Infarinateli velocemente e tenete da parte.
  3. pollo all'ananas step (3)In una padella fate prendere calore all'olio di semi unite 2 o 3 centimetri di zenzero affettato sottilmente. Quando inizia a insaporirsi l'olio unite la carne e fatela dorare a fuoco vivace mescolando spesso.
  4. pollo all'ananas step (4)Unite l'ananas tagliato a pezzi e condite con poca salsa di soia. Fate insaporire, aggiungete mezzo bicchiere dello sciroppo dell'ananas. Abbassate il fuoco e portate a cottura la carne aggiungendo eventualmente poca acqua calda se il fondo dovesse asciugarsi troppo. Regolate di sale.
Servite caldissimo.

Variante Pollo all'ananas

Una versione ancora più gustosa prevede l'aggiunta di peperoni verdi al piatto. Pulite e tagliatene uno a listarelle, cuocetelo nell'olio per alcuni minuti prima di aggiungere la carne. Procedete poi come da ricetta.

I commenti degli utenti