Pollo agrodolce all’arancia

14 settembre 2015

Ingredienti per 4 persone

Il pollo all’arancia è un secondo piatto leggero ma decisamente aromatico. La carne del pollo ha un sapore delicato che si presta a numerose preparazioni e abbinamenti. Nella nostra ricetta è il sapore dell’arancia che domina il piatto donando alla carne bianca un gusto leggermente aspro. Per mitigarne il sapore utilizzate il miele, oltre ad addolcire l’arancia, bilancia il piatto e crea una golosa glassa sul pollo. La salsa Worcestershire dall’intenso sapore speziato, viene utilizzata spesso con le carni bianche e regala un profilo aromatico più completo al piatto. Prestate molta attenzione alla quantità di sale utilizzata: è buona norma non abbondare con il sale nella marinatura, assaggiate la salsa in cottura ed eventualmente aggiungetelo prima di completare il piatto. Il connubio di questi ingredienti fa sì che il pollo all’arancia risulti piacevolmente agrodolce. Potete servire il pollo all’arancia con diversi contorni come patate al forno o finocchi gratinati. Se preferite un contorno più fresco, consigliamo l’insalata riccia o il radicchio il cui gusto amarognolo si sposa perfettamente con l’agrodolce del pollo.

Preparazione Pollo all'arancia

  1. pollo all'arancia step1Spremete le arance e ricavate 200 grammi di succo, mettete il succo in una teglia da forno che utilizzerete per la cottura del pollo. Unite 40 grammi di miele e fatelo sciogliere. Unite qualche spicchio di arancia che servirà per la decorazione del piatto.
  2. pollo all'arancia step2Tagliate il pollo in pezzi e disponetelo nella teglia. Cospargete con il pepe rosa e del sale fino, massaggiate le carni per un minuto e lasciate marinare per 45 minuti. Girate il pollo, ripetete la stessa operazione per l'altro lato e lasciate marinare altri 45 minuti.
  3. pollo all'arancia step3Accendete il forno a 200 °C e cuocete il pollo 30 minuti. Togliete dal forno ed eliminate quasi completamente il liquido di cottura, lasciatene pochissimo (quanto basta per non far bruciare la teglia). Girate il pollo e cuocete altri 20 minuti. In una tazzina mescolate il restante miele con la salsa Worcestershire. Togliete il pollo dal forno e cospargete la salsa sul lato del pollo con la pelle. Rimettete in forno con modalità grill per altri 5 - 7  minuti. Servite subito.

I commenti degli utenti