Pollo con verdure caramellate

28 aprile 2015

Ingredienti per 4 persone

Il pollo con verdure caramellate è una ricetta molto rapida e gustosa, che consente di portare in tavola un secondo con contorno con poca spesa e in un tempo davvero breve. La caramellatura della carne e delle verdure si ottiene grazie all’uso del miele, che viene mescolato con il succo di limone, il risultato è una salsa dal gusto dolce non stucchevole. Utilizzate un miele millefiori per un gusto armonico, miele d’arancia per esaltare il gusto agrumato della marinatura. Per le verdure è importante utilizzare un mix in cui si alternino ortaggi con consistenza croccante, come le carote o la zucca, a verdure con consistenza morbida, come zucchine e  cipollotti. Se vi piace potete aggiungere anche delle patatine, e otterrete così un piatto completo anche dal punto di vista nutrizionale. Il pollo può anche essere preparato in anticipo, basterà aggiungere la salsa di miele e limone all’ultimo e ripassarlo sotto in forno con funzione grill per pochi minuti, fino a doratura.

Preparazione Pollo con verdure

  1. Pollo alle verdure (1 di 1)Tagliate le verdure: mondatele e tagliatele a listarelle. Potete scegliere di tagliare le carote e i cipollotti a metà per il lungo, realizzate cubi più grandi con zucca e patate. Disponetele in una teglia in un unico strato insieme agli spicchi d'aglio, irrorate con l'olio e spolverizzate con il pepe e parte del timo. Infornate in forno caldo a 200° C per 8 minuti.
  2. Pollo alle verdure (1 di 1)-2Pulite il pollo, tagliatelo in pezzi e fiammeggiatelo per rimuovere eventuale piumaggio residuo.
  3. Pollo alle verdure (1 di 1)-3Disponetelo nella teglia sopra alle verdure, aggiungete altro timo e infornate per circa 25 minuti: così facendo il grasso della pelle del pollo colerà e insaporirà le verdure, gli ortaggi avranno la giusta umidità per cuocere pur restando croccanti. Mescolate il succo di limone con il miele e il sale. Versate il succo sulla carne irrorandola uniformemente. Accendete il grill del vostro forno e infornate la teglia per il tempo necessario ad ottenere una buona caramellatura della pelle del pollo e delle verdure, occorrono all'incirca 15 minuti.

I commenti degli utenti