Pollo e patate in slow cooker, un classico con cottura moderna

  • TIPOLOGIA
  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Calorie
  • Ricetta economica
  • Ricetta per celiaci
10 gennaio 2018

Ingredienti per 4 persone

Il pollo e patate in slow cooker è una ricetta classica della cucina italiana cucinata con un’attrezzatura moderna. Il pollo è una carne molto versatile che si presta praticamente a tutte le forme di cottura: al forno, in padella, sulla griglia, in umido o nel brodo. La ricetta prevede l’utilizzo di ingredienti economici e facilmente reperibili ma, per ottenere un ottimo risultato, vi consigliamo di scegliere prodotti di qualità. Un buon pollo deve avere carne soda ed elastica, pelle asciutta e giunture senza arrossamenti. Quanto alle patate, scegliete quelle novelle sicché potete procedere alla cottura senza pelarle, come nella nostra ricetta. Sciacquatele in ogni caso per eliminare eventuali residui di terra. Per insaporite la ricetta, realizzate una marinatura a base di scorza di limone non trattato, salvia, rosmarino, erba cipollina, aglio e olio extravergine di oliva. Il pollo è cotto per 5 ore nello slow cooker. In alternativa, potete utilizzare una casseruola in ghisa da mettere prima sui fornelli e poi in forno. Grazie alla cottura prolungata e poco aggressiva, la carne risulterà morbida e succulenta e le patate assorbiranno tutti gli umori del pollo e delle erbe aromatiche. Come tocco finale, passate il pollo e le patate sotto il grill per 15 minuti. Questo passaggio vi permetterà di ottenere una crosticina deliziosa.

Preparazione Pollo e patate

  1. pollo-e-patate-nello-slow-cooker_1In un mixer, versate tutte le erbe aromatiche, la scorza del limone, tre cucchiai di olio extravergine di oliva, il succo di un limone e una presa di sale. Frullate fino a creare un'emulsione rustica.
  2. pollo-e-patate-nello-slow-cooker_2Ponete il pollo in un pirofila capiente e cospargetelo con la marinatura. Massaggiate a lungo la carne e poi ponetela a riposare in frigorifero per 1 ora.
  3. pollo-e-patate-nello-slow-cooker_3Mondate e tagliate le patate novelle a metà. Inseritele nello slow cooker insieme al pollo e la marinata. Regolate di sale e aggiungete un altro filo di olio extravergine di oliva. Cuocete per 5 ore ad alta temperatura.
  4. pollo-e-patate-nello-slow-cooker_4Estraete il pollo e le patate dallo slow cooker e posizionateli su una placca ricoperta da carta da forno. Cuocete in forno in modalità grill per 15 minuti.
Servite il pollo e patate decorando con rosmarino fresco.

Variante Pollo e patate

Potete aggiungere peperoncino per un sapore più deciso.

I commenti degli utenti