Pollo fritto al limone, cucina cinese

  • TIPOLOGIA
  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Riposo
  • Calorie
  • Ricetta economica
16 febbraio 2016

Ingredienti per 4 persone

Il pollo fritto al limone è un secondo della cucina cinese. Facile da realizzare, è perfetto se volete portare in tavola un piatto sfizioso e goloso. Per ottenere un fritto perfetto dovete preparare la carne in anticipo facendola marinare con una salsa leggera e lasciando che si insaporisca durante il riposo in frigo. Occorrono 30 minuti, ma se volete preparare in anticipo la ricetta potete prolungare il riposo fino a un paio di ore, vi ricordiamo in ogni caso di coprire la ciotola con un foglio di pellicola da cucina. La frittura è un altro passaggio fondamentale, potete utilizzare un wok , come vuole la tradizione o, se non ne possedete uno, una casseruola dai bordi alti. L’olio deve essere ben caldo per permettere alla pastella di coagularsi immediatamente e alla carne di rimanere tenera. Per la salsa di accompagnamento mescolate succo di limone e plum sauce. È possibile reperire questa preparazione negli alimentari specializzati in ingredienti etnici o sostituirla con una uguale quantità di marmellata di prugne mescolandola con cipolla, aglio, semi di senape e peperoncino.

Preparazione Pollo fritto al limone

  1. pollo al limone 01Tagliate il petto di pollo in pezzi di uguale dimensione. Disponetelo in una ciotola e unite l'olio di sesamo, il vino di riso e la salsa di soia chiara. Aggiungete un cucchiaino di fecola di patate. Mescolate. Coprite con pellicola e lasciate riposare per 20 minuti in frigo.
  2. pollo al limone 02Per la salsa: unite a 3 cucchiai di succo di limone la plum sauce, lo zucchero, 6 cucchiai di acqua.
  3. pollo al limone 03Completate una presa di sale e il pepe. Mescolate.
  4. pollo al limone 04Versate la salsa in un pentolino. Quando sobbolle unite 1/2 cucchiaino di fecola di patate disciolta in poca acqua. Lasciate addensare,
  5. pollo al limone 05Versate sul pollo l'uovo precedentemente sbattuto e mescolate. Passate nella farina e nella fecola di patate precedentemente setacciate.
  6. pollo al limone 06Quando l’olio raggiunge i 160°C immergete il pollo.
  7. pollo al limone 07Lasciate che il pollo si dori, disponetelo su un foglio di carta paglia per eliminare l’unto in eccesso. Servite con la salsa ricavata.

I commenti degli utenti