Home Ricette Secondi piatti Pollo fritto all’arancia, un classico della cucina cinese

Pollo fritto all’arancia, un classico della cucina cinese

Il pollo fritto all’arancia è un secondo piatto di ispirazione asiatica profumato e saporito, perfetto per una cena sfiziosa e veloce.

di Alessia Dalla Massara • Pubblicato 26 Novembre 2017 Aggiornato 27 Aprile 2020

Il pollo fritto all’arancia è un secondo piatto di ispirazione asiatica profumato e saporito, perfetto per una cena sfiziosa e veloce. Nella tradizione culinaria orientale i piatti a base di pollo sono pane quotidiano, si trovano numerosissime ricette che differiscono tra loro magari per l’aggiunta di una spezia o un diverso metodo di cottura, purché il pollo ne sia sempre il protagonista. La versione all’arancia rientra di diritto tra le ricette più inflazionate della cucina cinese: tradizione vuole che venga preparato con le scorze essiccate dell’agrume e rosolato in padella. L’alternativa fritta conferisce quel tocco in più che difficilmente vi lascerà indifferenti. La preparazione è davvero semplice: basta ridurre il pollo in piccoli bocconcini e condirlo con una gustosa salsa a base di succo d’arancia, zenzero, salsa di soia e miele. Una volta marinato, il pollo andrà passato in una pastella preparata con farina, uovo e acqua frizzante in modo da ottenere una panatura ancora più croccante. Otterrete dei morbidi bocconcini di pollo dal ripieno succoso: la marinatura, infatti, rimanendo racchiusa tra la carne e lo strato di pastella conserverà invariate le sue note agrodolci anche dopo la cottura.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 30 min
  • Tempo di riposo 120 min
  • Calorie 500 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pollo fritto all'arancia

  1. Tagliate il pollo in bocconcini e mettetelo a marinare in una salsa preparata con il succo d’arancia, la salsa di soia, l’aceto, lo zenzero e il miele. Regolate di sale e di pepe e lasciatelo riposare per circa due ore.

  2. In un altra terrina sbattete le uova, aggiungendo poco alla volta la farina. Unite l’acqua fino ad ottenere una pastella semiliquida.

  3. Scolate il pollo dalla marinata, passatelo nella pastella e friggete i vostri bocconcini in olio bollente per alcuni minuti fino a che la superficie non è dorata.

  4. Con l’aiuto di una schiumarola trasferite il pollo su della carta assorbente. Regolate di sale.

Variante Pollo fritto all'arancia

Potete e accompagnare il vostro pollo con del riso pilaf o del riso al vapore.

Completate con erba cipollina e servite subito.