Pollo fritto speziato: da leccarsi le dita

  • TIPOLOGIA
  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Riposo
  • Calorie
  • Ricetta economica
19 settembre 2016

Ingredienti per 4 persone

Il pollo fritto è un piatto sfizioso e molto economico. Può essere realizzato con un pollo tagliato in pezzi, ma non dimenticate che potete diminuire il costo della preparazione usando le alette o avere un piatto più ricco con le cosce in modo da avere, nel caso usiate le ali, uno snack da servire come finger food per una cena informale, o nel caso usiate le cosce un secondo piatto ricco da accompagnare con una insalata di stagione e qualche salsa. Per facilitare l’operazione di marinatura versate tutti gli ingredienti in un sacchetto di plastica per alimenti: accertatevi che sia abbastanza capiente e resistente e lasciate la carne in frigo per ottenere una carne succulenta. Per la panatura mescolate la farina con le spezie ma lasciate riposare la carne in modo che aderisca perfettamente e si secchi sulla superficie. Scegliete di variare le spezie a seconda dei vostri gusti diminuendone la quantità o sostituendo quelle che non fossero di vostro gradimento.  Friggete il pollo  in abbondante olio di arachidi caldo, ricordando di cuocere pochi pezzi per volta in modo da non abbassare la temperatura e garantire sempre una frittura croccante. Per un piatto più leggero cucinate il pollo in forno irrorato con abbondante olio extravergine.

Preparazione Pollo fritto speziato

  1. pollo fritto speziato 01In un sacchetto mescolate yogurt, latte, senape, il succo di limone, un pizzico di sale, uno spicchio d'aglio grattugiato, il tabasco e 3 cm di zenzero grattugiato.
  2. pollo fritto speziato 02Aggiungete il pollo, chiudete il sacchetto.
  3. pollo fritto speziato 03Massaggiate la carne e lasciate riposare per 4 ore in frigorifero
  4. pollo fritto speziato 04In una ciotola mescolate la farina con le spezie fino a ottenere un composto omogeneo.
  5. pollo fritto speziato 05Infarinate uniformemente il pollo e lasciategli perdere umidità disponendolo su una gratella per  30 minuti.
  6. pollo fritto speziato 06Portate l'olio a temperatura in una casseruola abbastanza capiente. Friggete il pollo poco alla volta.
  7. pollo fritto speziato 07Scolate una volta dorati e disponeteli su un piatto foderato con carta da cucina o carta paglia.
Servite caldissimo.

I commenti degli utenti