Pollo glassato, per un secondo dal sapore asiatico

24 ottobre 2017

Ingredienti per 4 persone

Il pollo glassato è un secondo piatto di carne dal sapore agrodolce di chiara ispirazione asiatica. La ricetta prevede l’utilizzo di ingredienti economici e facilmente reperibili ma, per ottenere un ottimo risultato, vi consigliamo di scegliere prodotti di qualità. Scegliete pollo Origine Coop, allevato a terra e senza l’uso di antibiotici. La preparazione si basa su tre passaggi fondamentali: marinatura, rosolatura e glassatura della carne. Quanto alla prima fase, marinate il pollo con succo di limone, pepe e zenzero fresco grattugiato per almeno 30 minuti. In questo modo la carne si insaporisce e diventa morbida. Passate alla rosolatura del pollo: deve avvenire, a fuoco vivace, in una padella antiaderente leggermente oliata. Infine, la glassatura: aggiungete alla carne miele di castagno, salsa di soia e senape. Se amate il piccante, spolverizzate la preparazione con peperoncino in polvere oppure aggiungete quello fresco tagliato a rondelle. Potete completare con fette di limone non trattato o semi di sesamo tostati. La nostra versione prevede il miele di castagno, ma potete utilizzare un miele più delicato, come quello di acacia. Se non gradite la nota salina della soia potete sostituirla con l’aceto balsamico. Il pollo glassato è un piatto ideale da preparare quando avete ospiti a cena, accompagnatelo con verdure saltate in padella e riso basmati bollito.

Preparazione Pollo glassato

  1. step-1-pollo-glassato_coopTogliete la pelle dai fusi di pollo, pepateli e conditeli con il succo del limone e 2-3 cm di zenzero fresco grattugiato. Lasciate marinare in frigorifero per almeno 30 minuti.
  2. step-2-pollo-glassatoTrascorso il tempo indicato, riprendete i fusi, versate qualche cucchiaio di olio in una padella antiaderente, aggiungete l’aglio in camicia e, quando l’olio è caldo, aggiungete il pollo e lasciatelo rosolare su tutti i lati.
  3. step-3-pollo-glassatoMescolate il miele con la salsa di soia e la senape.
  4. step-4-pollo-glassatoQuando il pollo è ben dorato, aggiungete il mix di miele, soia e senape, versate anche un bicchiere di acqua e lasciate cuocere, con il coperchio e a fiamma bassa, per circa 15-20 minuti. Il pollo deve essere ben cotto e glassato. Aggiungete acqua solo se necessario. Regolate di sale e pepe e servite.
Servite caldo accompagnando con verdure spadellate o con riso bianco.

Variante Pollo glassato

Sostituite la salsa di soia con l’aceto balsamico.

I commenti degli utenti