Pollo in padella con patate, carote e zucca

26 novembre 2015

Ingredienti per 4 persone

Il pollo in padella è un ottimo secondo piatto, semplice e molto versatile. Il pollo ha una carne dal sapore delicato che ben si presta alla realizzazione di svariate ricette e all’abbinamento con numerosi ingredienti. La cottura in padella permette al pollo di mantenersi morbido e succulento. Questo perché la carne viene rosolata a fiamma viva creando in questo modo una crosticina croccante che permette ai succhi, presenti all’interno, di non fuoriuscire completamente. Il gusto ne è esaltato inoltre perché gli zuccheri si caramellano e il sapore si ingentilisce. I pezzi di pollo, dopo essere stati rosolati, devono completare la cottura immersi in un liquido. Noi abbiamo scelto di utilizzare una birra lager che dona un sapore leggermente amarognolo che ben si abbina con il gusto dolce degli ortaggi. Se non fosse di vostro gradimento utilizzate brodo di pollo o vegetale. Potete arricchire questo piatto con le verdure che più gradite. La nostra ricetta prevede che al pollo vengano abbinate cipolla, carote, patate e zucca. Arricchite questo secondo piatto con le erbe aromatiche che preferite, potete realizzarne una versione piccante aggiungendo qualche fiocco di peperoncino o mezzo cucchiaino di curry.

Preparazione Pollo in padella

  1. pollo in padella step1Sbucciate le patate e la zucca, tagliatele a pezzi non troppo piccoli. Sbucciate la cipolla e le carote, tagliatele a fette spesse. In una padella fate scaldare dell'olio extravergine d'oliva e soffriggete uno spicchio d'aglio intero.
  2. pollo in padella step2Unite i pezzi di pollo e fateli rosolare a fuoco vivo uniformemente.
  3. pollo in padella step3Togliete il pollo dalla padella e aggiungete le verdure.
  4. pollo in padella step4Fatele cuocere dieci minuti e rimettete il pollo in padella. Lasciate insaporire. Tritate il rosmarino e unitelo in casseruola.
  5. pollo in padella step5Aggiungete la birra, regolate di sale e cuocete finché i liquidi sono assorbiti girando di tanto in tanto i pezzi di carne. Servite subito.

I commenti degli utenti