Pollo primavera: la nostra ricetta

13 aprile 2018

Ingredienti per 4 persone

Il pollo primavera è un secondo piatto leggero e salutare, un modo alternativo di gustare il pollo. La preparazione di questo piatto è semplice e si realizza in pochi passaggi utilizzando ingredienti genuini ma di grande effetto, in grado di conquistare anche i palati più esigenti. La carne di pollo è delicata, digeribile e povera di grassi, la maggior parte dei grassi sono localizzati nella pelle perciò una volta eliminata, la carne è tenera e leggera. Le verdure conferiscono colore e sapore al piatto: è preferibile non lasciare evaporare tutta l’acqua di piselli carote e peperoni, così da ottenere un fondo di cottura saporito. È consigliabile non affettare le verdure con largo anticipo, ma solo prima di cucinarle, così da preservare le loro preziose sostanze nutritive dal contatto con luce e aria, infine prestate attenzione a non cuocerle eccessivamente, così da risultare croccanti al palato. Se preferite dare un tocco originale e speziato al piatto, potete spolverizzare le verdure con paprika dolce o piccante. Se amate il pollo provate anche la nostra ricetta dell’insalata di pollo, mele e carciofi.

Preparazione Pollo primavera

  1. pollo-infarinatoTagliate il pollo a pezzi e infarinatelo, mettete 40 ml di olio extravergine in una padella con lo spicchio di aglio in camicia schiacciato.
  2. pollo-rosolatoQuando l'olio è caldo, aggiungete i pezzi di pollo e rosolateli, quando hanno raggiunto un buon grado di rosolatura sfumateli con il vino bianco.
  3. pollo-sfumato-con-il-vinoFate evaporare la parte alcolica del vino, aggiungete un cucchiaio di concentrato di pomodoro, girate con un mestolo per far sciogliere il concentrato, aggiungete il sale e mettete il coperchio.
  4. verdure-croccantiPulite le verdure, pelate le carote, date una veloce sbollentata ai pisellini surgelati,  tagliatele tutte a tronchetti e losanghe, mettete il restante olio in una padella e aggiungete le verdure, fatele stufare senza farle cuocere troppo, lasciatele croccanti, regolate di sale e fate cuocere in tutto 10 minuti.
Componete il piatto con le verdure e il pollo con il suo fondo di cottura, aggiungete l'aglio fresco tagliato.

I commenti degli utenti