Pollo ripieno, la video ricetta

  • TIPOLOGIA
  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Calorie
8 ottobre 2015

Ingredienti per 6 persone

Il pollo ripieno è un secondo piatto di carne ricco e saporito. Per tradizione il pollo ripieno è un secondo da grandi occasioni, come testimonia l’abbondanza della sua imbottitura. È una portata ideale per l’arrivo dei primi freddi e dei pranzi domenicali in famiglia. Per la nostra ricetta abbiamo scelto 1 pollo di 2 kg circa: procuratevi un pollo disossato ma che sua intero e abbia la pelle: abbiate cura di eliminare eventuali penne residue fiammeggiandolo sul fornello. Per la farcia del pollo ripieno abbiamo utilizzato macinato di manzo e di vitella, mortadella precedentemente frullata e granella di pistacchio, il tutto amalgamato con uova, pane in cassetta e pangrattato. Dopo aver riempito il pollo con la farcia prestate attenzione a sigillare le estremità con degli stuzzicadenti, massaggiate in superficie con burro aromatizzato al rosmarino. Per la cottura occorre che il forno sia stato preriscaldato a a 180 °C, la cottura è piuttosto lunga, occorre circa un’ora per ottenere un pollo croccante e ben cotto. Le varianti del pollo ripieno sono diverse: alcune ricette inseriscono nella farcitura una frittatina, altre invece della frutta come prugne o mele. Servite il vostro pollo accompagnato da contorni di stagione come patate, funghi o un’insalata di spinaci.

Preparazione Pollo ripieno

  1. polloripieno 1Pulite il pollo da eventuali residui di piume fiammeggiandolo sul fornello.
  2. polloripieno 2Fate rinvenire il pane in cassetta in acqua.
  3. polloripieno 3Strizzatelo.
  4. polloripieno 4In una ciotola unite la carne macinata, la mortadella frullata, la granella di pistacchio e il pane in cassetta rinvenuto. Regolate di sale e pepe e mescolate.
  5. polloripieno 5Unite l'uovo ed il formaggio grattugiato.
  6. polloripieno 6Amalgamate con le mani
  7. polloripieno 7Completate l'impasto con il pangrattato.
  8. polloripieno 8Farcite il pollo con il composto.
  9. polloripieno 9Sigillate le estremità con gli stuzzicadenti.
  10. polloripieno 10Mescolate il burro ammorbidito con rosmarino tritato, spalmatelo sul pollo e massaggiate con le mani.
  11. polloripieno 11Mettete il pollo in una pirofila, aggiungete l'olio e uno spicchio d'aglio in camicia. Infornate in forno già caldo per circa un'ora a 180 °C.

I commenti degli utenti