Polpette al forno: piatto light

4 luglio 2014

Ingredienti per 4 persone

Le polpette al forno sono un piatto molto versatile, ottimo come aperitivo finger food, come accompagnamento per pasta, riso o cous cous, oppure semplicemente come secondo di carne. La ricetta classica delle polpette prevede la loro cottura in olio bollente, procedura che ne aumenta notevolmente i grassi e l’apporto calorico. In questa variante con cottura al forno, invece, si ottengono delle polpette più leggere ma ugualmente golose. È inoltre possibile ridurre ulteriormente i grassi di questa ricetta andando a sostituire le due uova con tre albumi e il latte con l’acqua, ottenendo in questo modo anche un piatto adatto agli intolleranti al lattosio. Al contrario, se preferite sapori più ricchi e decisi, potete aggiungere agli ingredienti di base anche un formaggio stagionato grattugiato di vostra scelta, come parmigiano, pecorino o ricotta salata: basteranno 50 g per avere il giusto equilibrio dell’impasto, ma riducete leggermente la quantità di sale.

Preparazione Polpette al forno

  1. L'impasto delle polpette al fornoTagliate a cubetti la mollica di pane raffermo, trasferitela in una ciotola con il latte e lasciate in ammollo per qualche minuto o fin quando il pane ha assorbito tutto il liquido. La quantità di latte può dipendere da quanto è raffermo il pane: se molto duro è necessario aumentarne leggermente la dose. In una ciotola capiente mettete la carne macinata, gli spicchi di aglio e il prezzemolo tritati, le uova, la mollica di pane ammollata e strizzata per bene, il sale e il pepe. Impastate tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto compatto e omogeneo.
  2. La preparazione delle polpette al fornoFormate con l’impasto ottenuto delle palline di forma regolare e passatele nel pangrattato per ricoprirne tutta la superficie.
  3. La preparazione delle polpette al fornoDisponete le polpette in una teglia foderata con carta forno distanziandole leggermente tra di loro. Aggiungete un filo d’olio. Cuocete in forno ventilato a 200 °C per 25 minuti.
Servite le polpette ancora calde.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti