Polpette di alici: croccanti

8 maggio 2017

Ingredienti per 4 persone

Le polpette di alici sono un piatto goloso e saporito molto semplice e veloce da preparare. Gli ingredienti fondamentali per la preparazione di questa ricetta sono le alici e la mollica di pane, che rappresenta la base delle polpette. Potete sostituire il pecorino col parmigiano o se non gradite il formaggio, col pangrattato. Se prediligete un sapore agrodolce arricchite il composto delle polpette con uvetta sultanina e pinoli. L’alice, o acciuga, è un piccolo pesce dal dorso di colore azzurro con fianchi e ventre argentei. Viene classificata come pesce azzurro e, come tutti i pesci di questa categoria, è ricca di grassi omega 3, calcio, ferro e fosforo. Questo tipo di pesce viene frequentemente utilizzato nelle fritture, posto sott’olio o sotto sale, per la famosa colatura di alici o per insaporire le salse. Per renderle più leggere potete cuocere le polpette in forno. Servite le polpette di alici ben calde come antipasto o come secondo piatto, accompagnate da un’insalata di stagione.

Preparazione Polpette di alici

  1. polpette-di-alici-step1Per prima cosa pulite le alici, tagliate la testa e la coda ed incidete la pancia in modo da aprirle. Con la lama del coltello alzate la lisca e sfilatela tirandola con le dita. Risciacquate le alici più volte finché l'acqua non è limpida. Tagliate le alici a piccoli pezzi e mettetele in una ciotola.
  2. polpette-di-alici-step2Fate ammollare la mollica in un piatto con dell'acqua, strizzatela molto bene ed unitela alle alici. Aggiungete anche il prezzemolo e l'aglio tritati e la scorza del limone.
  3. polpette-di-alici-step3Mescolate ed aggiungete il pecorino grattugiato e l'uovo sbattuto. Regolate di sale e pepe e mescolate bene fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.
  4. polpette-di-alici-step4Prelevate delle parti di impasto e formate delle polpette grosse come una noce e passatele nella farina.
  5. polpette-di-alici-step5In una larga padella fate scaldare dell'olio e friggete le polpette su tutti i lati.
Servite  subito.

I commenti degli utenti