Polpette in bianco con verdure di stagione

11 giugno 2015

Ingredienti per 4 persone

Le polpette in bianco sono un secondo piatto ideale per il periodo primaverile o estivo. Preparate con carne macinata di manzo, le polpette vengono cotte in padella con verdure di stagione, unite cipollotti, zucchine e carote, unite piselli o sostituiteli in estate con peperoni, melanzane e cipolla rossa. Le polpette in bianco sono un secondo facile da preparare e molto gustoso, inoltre non necessitano di lunghi tempi di cottura. La cottura in padella è più indicata nel periodo estivo, ma potete comunque cuocere le polpette in forno, arricchendole con un mix di verdure, uno spicchio d’aglio ed erbe aromatiche come rosmarino o timo. Per la nostra ricetta abbiamo cotto le verdure, poi, separatamente, abbiamo rosolato la carne fino a farla dorare su tutti i lati e successivamente abbiamo riunito in padella tutti gli ingredienti per terminare la cottura e far amalgamare tutti i sapori. Scegliete macinato misto per delle polpette più sode o sostituite il pane raffermo con una variante senza glutine se siete intolleranti.

Preparazione Polpette in bianco

  1. Step 1 polpette in biancoLavate e mondate le verdure: tagliate a rondelle i cipollotti, tagliate le estremità delle zucchine e tagliatele a dadini. Sbucciate le carote e tagliatele a cubetti.
  2. Step 2 polpette in biancoMettete in ammollo il pane nel latte per circa 5 minuti (se il pane è molto raffermo occorre più tempo e potete utilizzare più latte, un bicchiere circa), quindi strizzatelo e tenetelo da parte. In una ciotola versate la carne tritata, il parmigiano, l'uovo e il pane ben strizzato, mescolate fino a ottenere un composto morbido. Regolate di sale e aggiungete poca noce moscata. Formate quindi delle polpette poco più grandi di una noce.
  3. Step 3 polpette in biancoVersate 3 cucchiai di olio circa in un'ampia padella antiaderente, versate i cipollotti e lasciateli rosolare per un minuto, aggiungete un bicchiere d'acqua e proseguite la cottura per 5 minuti. Unite le carote, fate cuocere 5 minuti e per ultime aggiungete le zucchine. Salate e fate cuocere per circa 10 minuti, o finché le zucchine sono ben cotte: se necessario aggiungete poca acqua.
  4. Step 4 polpette in biancoMettete da parte le verdure, nella stessa padella, aggiungete poco altro olio, fatelo scaldare, versate le polpette e fatele rosolare bene su tutti i lati, occorrono circa 5 minuti. Riportate in padella le verdure cotte, coprite con un coperchio e proseguite la cottura per circa 8-10 minuti, o finché le polpette sono ben cotte. Servite calde o tiepide.

I commenti degli utenti