Polpette di broccoli e patate: golosissime

8 gennaio 2019

Ingredienti per 4 persone

Le polpette di broccoli e patate sono degli stuzzichini fritti preparati con un impasto di broccoli e patate e un cuore filante di scamorza. Veloci e gustose, le polpette di broccoli e patate sono perfette per un brunch, un’aperitivo tra amici o anche come gustoso antipasto. Se lo preferite, potete cuocerle anche in forno e il risultato sarà lo stesso molto soddisfacente. Per la preparazione dell’impasto è necessario che i broccoli siano ben asciutti, l’ideale sarebbe cuocerli al vapore. Se dovessero, però, risultare troppo morbidi potete sempre aggiungere qualche cucchiaio di pangrattato. Servite le polpette ancora calde, per non perdere l’effetto del cuore filante.

Preparazione Polpette di broccoli e patate

  1. polpette-broccoli-e-patate-1_okIn una terrina mescolate insieme i broccoli cotti e tritati grossolanamente, le patate schiacciate, 2 uova, sale, pepe e formaggio grattugiato.
  2. polpette-broccoli-e-patate-2_okAmalgamate bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.
  3. polpette-broccoli-e-patate-3_okFormare le polpette poco più grandi di una noce e inserite al centro un cubetto di scamorza. Richiudete e formate una pallina. Impanate le polpette di broccoli passandole prima nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato.
  4. polpette-broccoli-e-patate-4_okFriggete le polpette di broccoli in abbondante olio.
  5. polpette-broccoli-e-patate-5_okScolatele su carta assorbente solo quando saranno dorate in modo uniforme.

Variante Polpette di broccoli e patate

Potete realizzare, con la stessa ricetta, le polpette di cavolfiore, bietole o spinaci sostituendo queste verdure alla quantità di broccoli indicata.

I commenti degli utenti