Polpette di cous cous con melanzane

  • TIPOLOGIA
  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Riposo
  • Calorie
  • Ricetta economica
  • Ricetta per vegetariani
21 giugno 2017

Ingredienti per 2 persone

Le polpette di cous cous sono un’ottima ricetta per la stagione estiva. Farcite con melanzane, sono perfette per un pranzo veloce o un aperitivo diverso da solito. Scegliete di utilizzare cous cous precotto, fatelo rinvenire in abbondante acqua o brodo caldi e sgranatelo con una forchetta. Potete anche utilizzare cous cous avanzato, in questo modo questo primo piatto si trasforma facilmente in una ricetta svuota frigo.  A conferire ancora più gusto alle polpette, il sapore intenso della ricotta salata e della menta all’interno del composto. Qui c’è davvero spazio per infinite varianti: invece delle melanzane si possono usare zucchine fritte o magari peperoni in padella, si consiglia sempre comunque l’utilizzo di verdure di stagione. Anche per quanto riguarda la scelta delle spezie ci si può sbizzarrire, aggiungete peperoncino, curry, paprika badando alla quantità e alle preferenze dei commensali. Cuocete le polpette all’interno di una salsa di pomodoro fresco o con poca passata di pomodori.

Preparazione Polpette di cous cous

  1. polpette-di-cous-cous-01Preparate il vostro cous cous: prendete una casseruola e ponete il cous cous precotto con un cucchiaio di olio e sgranatelo con una forchetta. Aggiungete 250 ml di acqua bollente e mescolate per un minuto. Lasciate riposare col coperchio per cinque minuti in modo tale da far assorbire tutto il liquido, lasciate freddare e tenete da parte. Prendete intanto la melanzana, tagliatela a cubetti e friggetela in abbondante olio di semi.
  2. polpette-di-cous-cous-02In una ciotola capiente aggiungete la melanzana fritta al cous cous. Unite anche la menta sminuzzata, il sale, l'uovo e grattugiatevi dentro la ricotta salata. Mescolate il composto fino a far legare tutti gli ingredienti in maniera omogenea.
  3. polpette-di-cous-cous-03In un tegame molto ampio fate soffriggere lo spicchio d'aglio nell'olio extravergine d'oliva e aggiungete i pomodori pelati e salate. Portate a cottura per qualche minuto e aggiungete le polpettine di cous cous lasciando cuocere per un'altra decina di minuti.
Servite le polpette calde con abbondante ricotta salata grattugiata. Decorate con una foglia di menta.

Variante Polpette di cous cous

Per una variante più leggera cuocete le melanzane alla griglia.

I commenti degli utenti