Polpette di alici e patate

16 dicembre 2015

Ingredienti per 4 persone

Le polpette di alici e patate sono un piatto sfizioso e velocissimo da realizzare, con tutto il sapore del Mediterraneo. Le alici sono pesci della categoria del pesce azzurro, ricche di preziosi omega tre sono semplici da pulire e hanno un costo davvero molto contenuto. Se non siete pratici nella pulizia del pesce compratene al mercato di già pulite, se invece volete sporcarvi le mani è sufficiente staccare la testa del pesce ed eliminare la lisca facendo passare un dito sulla pancia, se il pesce è fresco si staccherà senza difficoltà. Completate la pulizia togliendo le pinne con un gesto secco. Queste polpette possono essere fritte o cotte al forno e, per renderle ancora più golose potete anche pensare di ripassarle in una salsa di pomodoro e aglio e servirle con una morbida polenta.

Preparazione Polpette di alici

  1. Polpette di aliciPulite le alici eliminando le teste, le interiora, le lische e le pinne. Lessate le patate in acqua bollente, fino a che sono morbide.  Passate le sarde al mixer, fino a ottenere una pasta cremosa. Mescolate le sarde con le patate schiacciate, unite il pane grattugiato e impastate fino ad avere un composto compatto ma morbido.
  2. Polpette di alici-2Unite sale, pepe e origano e una grattugiata di buccia di limone e formate con l'impasto delle polpettine della dimensione di una noce.
  3. Polpette di alici-3Portate a temperatura poco olio e cuocette le polpette fino a che sono dorate uniformemente. Scolatele sulla carta assorbente e servitele caldissime.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti