Polpette di cavolfiore

9 marzo 2015

Ingredienti per 4 persone

Le polpette di cavolfiore sono una portata vegetariana semplice e sfiziosa. Possono essere servite ancora calde come secondo piatto e accompagnate da un’insalata fresca di stagione; se preparate in anticipo si prestano perfettamente a essere mangiate durante l’aperitivo. L’impasto delle polpette di cavolfiore è arricchito con erbette fresche e aglio, così da renderle ancora più gustose. Abbiamo deciso di proporvi una versione di questa ricetta che prevede la cottura in forno, in modo tale da mantenere la preparazione più leggera, senza però rinunciare alla croccantezza tipica della frittura. Il cavolfiore, per il suo basso contenuto calorico, è considerato un alimento dietetico, ma allo stesso tempo ricco di nutrienti importanti, tra i quali l’abbondante vitamina C. Per essere sicuri di acquistare un cavolfiore fresco bastano pochi accorgimenti: l’ortaggio deve essere compatto, con le cimette ben chiuse e senza macchie e le foglie devono essere croccanti e ben aderenti alla testa.

Preparazione Polpette di cavolfiore

  1. Polpette di cavolfiore step1Pelate le patate e tagliatele a tocchetti. Pulite il cavolfiore e dividetelo in cimette. Fate cuocere le patate e il cavolfiore a vapore e fatene una purea usando uno schiacciapatate o un robot da cucina.
  2. Polpette di cavolfiore step2Mettete la purea in una ciotola capiente, unite l'uovo, il parmigiano e 80 g di pangrattato. Tritate il rosmarino lavato e tamponato e l'aglio; aggiungeteli nella ciotola. Aggiustate di sale e pepe e mescolate con una forchetta fino ad amalgamare tutti gli ingredienti: dovrete ottenere un composto che si stacchi facilmente dalle mani.
  3. Polpette di cavolfiore step3Tagliate il formaggio Gouda a tocchetti. Con le mani formate delle polpette e inserite all’interno un tocchetto di Gouda. Passate le polpette nel pangrattato rimanente e sistematele su una teglia foderata con carta da forno.
  4. Polpette di cavolfiore step4Irrorate le polpette con l'olio e infornate per 20 minuti a 200 °C. Togliete dal forno, girate tutte le polpette e infornate nuovamente per altri 20 minuti o fino a doratura.
Servitele calde perché mantengano filante il ripieno di formaggio.

Variante Polpette di cavolfiore

Potete sostituire il rosmarino con il timo o il prezzemolo. Se preferite, potete friggere le polpette in abbondante olio di semi.

I commenti degli utenti