Polpette di melanzane al forno

10 luglio 2016

Ingredienti per 4 persone

Le polpette di melanzane cotte al forno sono un piatto light perfetto da preparare per ogni occasione. Possono essere servite come antipasto finger food accompagnate da una salsa di pomodoro o una fresca tzatziki, preparatene in abbondanza se avete ospiti a cena o da consumare durante un pic nic. Le polpette inoltre sono perfette da gustare calde, tiepide o fredde, potete congelate e cuocerle al momento opportuno. Per preparare questa ricetta occorrono pochi ingredienti ottima qualità. Assicuratevi che le melanzane siano fresche e sode e il basilico verde brillante. Potete preparare in autonomia il pan grattato passando in un frullatore la crosta del pane raffermo avanzato. Per chi è allergico ai latticini o intollerante al lattosio è possibile sostituire il latte vaccino con quello di soia. Per polpette sempre nuove realizzare un trito di erbe aromatiche con menta, erba cipollina e salvia per un sapore più fresco oppure aggiungete un pizzico di peperoncino.

Preparazione Polpette di melanzane al forno

  1. 02.PolpettemelanzanealfornoStep02Mettete abbondante acqua salata in una ampia pentola e portatela a bollore. Lessatele le melanzane per 15 minuti. Una volta lessate schiacciatele con l’aiuto di una forchetta e conditele con qualche forma di basilico.
  2. 01.PolpettemelanzanealfornoStep01In una ciotola disponete il pane raffermo grattugiato e copritelo con il latte e lasciatelo rinvenire.
  3. 03.PolpettemelanzanealfornoStep03In una ciotola mettete le unite le melanzane dalle quali avrete eliminato parte del liquido di vegetazione, un uovo, il formaggio, il basilico e il pane strizzato. Amalgamate  bene e salate.
  4. 04.PolpettemelanzanealfornoStep04Con le mani preparate delle polpette della grandezza di una noce e ripassate nel pane grattugiato. Cuocete per circa 20 minuti in forno ventilato.
Servite tiepide con una salsa al pomodoro.

Variante Polpette di melanzane al forno

Si può arricchire l’impasto con tonno o sgombro.

I commenti degli utenti