Polpette di pane e zucchine: cucina vegetariana

31 agosto 2016

Ingredienti per 4 persone

Le polpette di pane e zucchine sono un ottimo secondo finger food, un’alternativa vegetariana alle classiche polpette di manzo. Questa ricetta è molto semplice da preparare, possiamo definirla anche una ricetta riciclo poiché uno degli ingredienti principali è il pane raffermo. Le nostre polpette preparate con cuore filante al formaggio sono molto leggere perché cotte al forno anziché fritte. Le polpette di pane e zucchine possono essere arricchite con frutta secca, scorza di limone o erbe aromatiche: provate ad aggiungere una manciata di uva sultanina reidratata e qualche cucchiaio di pinoli. Per gustarle al meglio, servitele appena tiepide accompagnate da un’insalata di pomodori e basilico o una fresca salsa a base di yogurt greco.

Preparazione Polpette di pane e zucchine

  1. Polpette pane e zucchine FOTO1In un mix da cucina tritate finemente il pane raffermo e le zucchine. Unite questi due ingredienti in una ciotola capiente.
  2. Polpette pane e zucchine FOTO2Aggiungete le uova, il formaggio grattugiato, il sale, la curcuma e il pepe.
  3. Polpette pane e zucchine FOTO3Formate con le mani umide delle polpettine e adagiate all'interno un pezzetto di formaggio filante. Chiudete le polpette e passatele nel pangrattato.
  4. Polpette pane e zucchine FOTO4Ponete le polpette su una leccarda irroratele con l'olio e cuocetele in forno ventilato per circa 25 minuti a 180 °C.

Variante Polpette di pane e zucchine

Potete sostituire le zucchine con le melanzane.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti