Polpette di patate: finger food autunnale

17 novembre 2018

Ingredienti per 6 persone

Le polpette di patate sono un secondo piatto semplice e veloce da preparare. Le polpette di patate richiamano con il nome due tra i piatti più diffusi nel nostro paese: polpette e crocchette di patate. Tuttavia si differenziano da entrambe. Rappresentano un’alternativa più sana e gustosa rispetto alle classiche crocchette, solitamente fritte, essendo cotte al forno e, al contrario delle classiche polpette, sono prive di carne. Si tratta dunque di un piatto vegetariano adatto ad ogni occasione: possono essere servite come finger food per un aperitivo tra amici o come secondo piatto in una cena più elegante. Prepararle è davvero facile: sono necessari pochi semplici ingredienti tra cui patate non troppo farinose, parmigiano, uova, olio, sale e pepe. È sufficiente bollire le patate, ridurle in purè e condirle insieme agli altri ingredienti. Per un risultato ancora più morbido e saporito, potete inserire all’interno di ciascuna polpetta un pezzetto di provola e arricchire l’impasto con del prezzemolo tritato.

Preparazione Polpette di patate

  1. Lessate le patate in abbondante acqua salata fino a che, infilzandole con una forchetta, non risultano morbide. Scolatele, lasciatele raffreddare e privatele della buccia.
  2. Schiacciate le patate fino ad ottenere un composto simile al purè, aggiungete l'uovo sbattuto, il prezzemolo tritato, il parmigiano, il sale e il pepe. Mescolate in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino.
  3. Prelevate due cucchiai di impasto, formate delle palline e inserite al centro un pezzetto di provola. Perfezionate la forma e passate le polpette nel pangrattato.
  4. Disponete le polpette su una teglia coperta con carta forno e infornatele a 200°C per circa 20 minuti fino a che la superficie non inizia a dorarsi.
  5. Servitele calde o tiepide e completate con le erbe aromatiche che più preferite.

Variante Polpette di patate

per una versione più leggera potete sostituire l’uovo con il solo albume e utilizzare la mozzarella al posto della provola.

I commenti degli utenti