Polpette di pizza margherita

4 novembre 2016

Ingredienti per 4 persone

Le polpette di pizza sono un antipasto sfizioso da servire per un aperitivo finger food. Queste polpette vengono preparate con l’impasto per la pizza e farcite con salsa di pomodoro e cubetti di mozzarella, la cottura avviene in olio bollente ma se si desidera si possono anche cuocere in forno per una versione più leggera. Se volete altre versioni, ad esempio per proporle in una festa di compleanno, potete farcire le polpette di pizza a seconda dei vostri gusti, ad esempio con provola e funghi, prosciutto cotto e caciotta, con salame e provolone. Servitele ancora calde per avere un sfizioso cuore filante di mozzarella e accompagnatele con salsa di pomodoro, cospargendole con poco pecorino grattugiato. Per una buona riuscita è importante rispettare i tempi di riposo dell’impasto questo lo renderà elastico e più facile da lavorare, allo stesso tempo sarà più gonfio e si cuocerà più velocemente al momento di friggerlo. Fate anche attenzione a non abbondare troppo con il ripieno quando farcite le polpette, altrimenti si rischia che si aprano durante la cottura.

Preparazione Polpette di pizza

  1. polpette di pizza (1)Tagliate la mozzarella a cubetti piccoli e lasciatela riposare in un colino per eliminare il siero in accesso.
  2. polpette di pizza (2)In un bicchiere versate 100 ml di acqua, sbriciolate il lievito e unite lo zucchero. Mescolate finché il lievito si è sciolto. Lasciate riposare per 10 minuti. Mettete le farine nella ciotola della planetaria, unite un cucchiaino di sale e mescolate. Aggiungete il preparato di lievito e cominciate ad impastare. Versate l'olio di oliva e unite acqua pian piano fino che otterrete un impasto liscio ed elastico (occorrono circa 120-150 ml). Coprite l'impasto e lasciatelo lievitare per un'ora o fino a raddoppio.
  3. polpette di pizza (3)Riscaldate un cucchiaio di olio in una padella. Rosolate l'aglio sbucciato e unite la passata di pomodoro. Salate, pepate e cuocete finché la salsa si è ristretta. Spegnete la fiamma, togliete l'aglio, unite un po' di origano e mescolate. Lasciate raffreddare e tenete da parte.
  4. polpette di pizza (4)Quando l'impasto è pronto dividetelo in palline di 40 g ognuna. Con le mani unte stendete ogni pallina sul palmo e farcitela con un po' di sugo e un cubetto di mozzarella. Racchiudete ogni disco e disponetele su un vassoio o un piano di lavoro leggermente unto. Lasciate riposare le palline per 10 minuti.
  5. polpette di pizza (5)Riscaldate abbondante olio per friggere in una padella dai bordi alti. Friggete le polpette, scolatele e disponete sopra un foglio di carta da cucina per assorbire l'eccesso di olio.
Servite quando sono ancora calde accompagnate con la salsa di pomodoro rimasta.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti