Polpette di riso al forno

24 febbraio 2015

Ingredienti per 4 persone

Le polpette di riso sono un piatto versatile che si adatta ad essere portato in tavola sia come antipasto che come piatto unico accompagnandolo con un contorno ricco. Questa ricetta è perfetta per utilizzare il riso avanzato sia che si tratti di semplice riso bianco sia che a rimanere in frigo sia stato un piatto di risotto alla parmigiana. Potete arricchire le polpette in base alle vostre preferenze, in questo caso sono stati aggiunti speck e formaggio Asiago, le polpette di riso così ottenute si mantengono morbide nel cuore ma dorate e croccanti all’esterno. La ricetta rimane piuttosto leggera perché la cottura avviene in forno con l’aggiunta di poco olio extravergine di oliva. Il riso contiene molto amido, quindi è perfetto per realizzare delle polpette ma anche crocchette e supplì. Se utilizzate un risotto, che è solitamente già mantecato con parmigiano grattugiato, prestate attenzione alla sapidità della ricetta.

Preparazione Polpette di riso

  1. polpette di riso (1)Lessate il riso in abbondante acqua salata, scolatelo quando è al dente e lasciatelo raffreddare completamente. Tagliate lo speck e il formaggio a cubetti. In una ciotola mescolate il riso con l'uovo, lo speck e l'asiago, unite due cucchiai di pangrattato.
  2. polpette di riso (2)Con le mani leggermente bagnate formate tante sfere grandi poco più di una noce.
  3. polpette di riso (3)Mescolate il pangrattato rimanente con il sesamo e con il timo tritato.
  4. polpette di riso (4)Impanate le polpette fino a ricoprirle completamente.
  5. polpette di riso (5)Disponetele in una teglia foderata di carta forno, e irroratele uniformemente con l'olio. Cuocete in forno caldo a 200 °C per circa 10 minuti, fino a che risultano dorate.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti