Polpette di fagioli rossi

30 settembre 2015

Ingredienti per 4 persone

Le polpette di fagioli rossi sono un espediente gustoso per far mangiare verdure e legumi anche ai più piccoli. L’impasto è molto versatile e potrete preparare con gli stessi ingredienti sia polpettine, sia dei burger da cuocere alla griglia o al fono. Prestate molta attenzione però alla quantità di pangrattato da usane nell’impasto, se usato in eccesso infatti le polpette possono risultare troppo asciutte. Scegliete la tipologia di fagioli che preferite, avendo cura di lessarli fino a farli diventare morbidi pur non disfacendosi. Utilizzate fagioli rossi, borlotti, fagioli di Spagna o i più tradizionali cannellini o fagioli dall’occhio. Se preferite variate le erbe aromatiche utilizzate, in base ai gusti personali. Se in stagione servite le polpette con una salsa leggera di pomodori cotti al forno, altrimenti scegliete una salsa tzatziki o una maionese fatta in casa. Provate a cucinare le polpette di fagioli al forno, se oltre a seguire una dieta vegetariana volete evitare l’assunzione di grassi.

Preparazione Polpette di Fagioli rossi

  1. polpette di fagioli (1)Preparare l'impasto per le polpette: tagliate a pezzi grossolani cipolla e le carote sbucciate e il sedano. Lasciateli stufare in una casseruola con due cucchiai di olio extravergine: cuocete a fuoco basso finchè non sono morbide.
  2. polpette di fagioli (2)Unite i fagioli precedentemente lessati, lasciate insaporire per qualche minuto. Versate il composto nel bicchiere di un frullatore e lavorate fino a ottenere una purea.
  3. polpette di fagioli (3)In una ciotola versate la purea, unite l'uovo, il parmigiano e metà del pangrattato. Mescolate, regolate di sale e aggiungete il rosmarino tritato. Mettete in frigorifero a rassodare per almeno 1 ora. Cuocete i pomodorini in forno a 200°C per circa 20 minuti. Frullateli unendo l'olio restante.
  4. polpette di fagioli (4)Formate con l'impasto di fagioli delle polpette grandi quanto una noce, impanatele nel pangrattato e friggetele in olio bollente per poco tempo: devono risultare dorate. Servite con la salsa tiepida.

I commenti degli utenti