Polpette fritte: come fa la nonna

25 agosto 2018

Ingredienti per 6 persone

Le polpette fritte sono un piatto goloso e semplice da realizzare. Un piatto della cucina popolare, tradizionalmente servito in condimenti densi e saporiti a base di sughi, brodi e soffritti: le polpette di carne rientrano tra quelle ricette che lungi dal deludere le aspettative più intransigenti. Se fritte, poi, possono trasformarsi da rassicurante comfort food a sfizioso appetizer per aperitivi, brunch o pasti veloci e all’aperto. Ma non finisce qui, perché tra i vantaggi del preparare questa ghiotta variante c’è anche il fatto – non meno importante – che vi consentirà di riutilizzare gli avanzi di carne: basterà passarli al mixer e unirli al restante macinato. Per il resto, vi serviranno davvero pochi ingredienti: uova, parmigiano, pangrattato ed erbe aromatiche per rendere le vostre polpette ancora più fresche e profumate. Una volta che avrete ottenuto un composto omogeneo e compatto basterà tuffarle nell’olio bollente e il gioco è fatto. Porterete in tavola un piatto estremamente versatile e personalizzabile, potendo essere abbinato con verdure – sia crude che cotte – salse di accompagnamento – come yogurt, pomodoro o soia – o ancora, affiancarsi ad un semplicissimo riso bianco.

Preparazione Polpette fritte

  1. Lavate il prezzemolo, l’origano, il timo e tritateli finemente insieme allo spicchio di aglio sbucciato. In una ciotola aggiungete la carne macinata, le erbe aromatiche, le uova sbattute, il parmigiano e 3 cucchiai di pangrattato. Amalgamate in modo da creare un composto omogeneo, quindi, regolate di sale e di pepe.
  2. Formate le polpette: prelevate una piccola porzione di impasto, modellatelo tra le mani e passatele leggermente nel pangrattato.
  3. Tuffatele nell'olio bollente e giratele per pochi minuti in modo che si dorino da tutti i lati. Scolatele con l’aiuto di una schiumarola e adagiatele su un foglio di carta assorbente così da eliminare l’olio in eccesso. Salatele e servitele subito ancora calde.

Variante Polpette fritte

per rendere le vostre polpette ancora più morbide e saporite potete aggiungere all’impasto della mollica di pane bagnata nel latte e della salsiccia macinata.

I commenti degli utenti